Roberto Vecchioni sabato al Palanaunia
Un concerto per ricordare Alessandro Bertagnolli

Il comitato organizzatore de La Ciaspolada ci ha abituato da tempo al lancio di nuove iniziative finalizzate a rendere sempre più attrattiva la manifestazione e a coinvolgere un numero sempre più ampio di persone, in particolare le famiglie e i bambini. Il concerto di un grande cantautore italiano, però, ancora mancava nella storia ultra quarantennale della più popolare corsa italiana con le racchette da neve, ma nel cartellone della 44ª edizione ora è presente anche questa proposta. Lo stimolo, al comitato organizzatore, l'ha fornito la scomparsa del padre fondatore di questo evento sportivo, Alessandro Bertagnolli, e il forte desiderio di ricordarlo con un appuntamento dal forte impatto emotivo. La scelta è infine caduta su un nome del calibro di Roberto Vecchioni e così il cantante brianzolo si esibirà al Palanaunia di Fondo sabato 17 dicembre alle ore 21.
La capienza dell'impianto consentirà di ospitare al massimo un migliaio di spettatori, in piedi. Per gestire al meglio il flusso ha già preso il via la prevendita, attiva sia presso la sede de La Ciaspolada a Fondo sia presso gli sportelli della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia. Il biglietto di ingresso costa 25 euro. Una buona metà dei tagliandi disponibili è già stata venduta, ora si attende il rush finale verso il "sold out".
La serata è intitolata, non a caso, «Concerto per un amico» ed apre il progetto «Tracce di Musica, cultura, economie e tradizione». Roberto Vecchioni non ha bisogno di lunghe presentazioni, basti ricordare che è attivo sulla scena dagli anni Sessanta come scrittore di testi per artisti di primo piano e dagli anni Settanta come cantante. Ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana, il «Tenco» nel 1983, il «Festivalbar» nel 1992, il «Festival di Sanremo» e il «Mia Martini» della critica nel 2011; ha vinto inoltre il Premio «Lunezia Antologia» 2013.
Dopo aver lanciato nel 2013 il suo ultimo album, intitolato «Io non appartengo più», Vecchioni ha cominciato l'11 novembre un tour intitolato «La vita che si ama», che lo ha portato a Bitonto, Cuneo, Nova Gorica, Perugia e, lunedì scorso, a Lecce. Dopo l'appuntamento di Fondo il cantautore milanese, figlio di genitori napoletani, si trasferirà a Torino e infine a Reggio Emilia, dove la tournée si chiuderà il 24 gennaio.


Organizzazione: novella@ciaspolada.it - www.ciaspolada.it - Social media: Facebook - Twitter
Ufficio stampa - PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it