FOTO RAGAZZE SKI TEAM TRENTINO (download)

Peterlini, Dellantonio, Fanti, Rossetti
Un poker trentino alla Coppa Europa di Andalo 

Martina Peterlini, Sara Dellantonio, Francesca Fanti, Marta Rossetti. Un poker di giovani sciatrici trentine talentuose, che sono state convocate dalla direzione agonistica della nazionale italiana per la due giorni di Coppa Europa in programma giovedì e venerdì ad Andalo.
Mai in passato 4 ragazze del Comitato Trentino Fisi giovanile erano state chiamate ad esordire nel circuito Continentale, ma i risultati ottenuti nel primo mese di gare dal team diretto dall’ex atleta di Coppa del Mondo Mirko Deflorian non potevano passare inosservati.
Basti pensare che in questo inizio di stagione le quattro sciatrici hanno centrato complessivamente ben 6 vittorie e 15 podi in gare Fis e Fis Junior, testimoniando un ottimo stato di forma. Nel dettaglio 3 vittorie per la Peterlini, due per la Fanti e 1 per la Dellantonio.
«Per Sara – spiega il tecnico Deflorian – si tratta della seconda apparizione in Coppa Europa, ma per le altre tre ragazze è un esordio assoluto. L’obiettivo delle squadre agonistiche del Comitato è quello di far crescere i propri atleti cercando di proiettarli verso lo sci che conta e poter essere in gara nella due giorni di Andalo è davvero un gran risultato e un motivo di soddisfazione per il nostro movimento. Tutte e quattro parteciperanno sia al gigante di giovedì sia allo slalom di venerdì, cercando di fare il meglio che possono anche se inevitabilmente partiranno con un pettorale alto. Una straordinaria occasione per fare esperienza e, magari, per abbassare il loro punteggio Fis. In conclusione voglio ricordare che Fanti e Rossetti sono addirittura della categoria aspiranti».

 

FOTO FIS PAMPEAGO (download): PODIO SENIOR l PODIO GIOVANI

Ronci concede il bis nella Fis di Pampeago
Scalet e Galdiolo sul podio juniores 

Giordano Ronci concede il bis sulla pista Canalone Agnello dello Ski Center Latemar, aggiudicandosi perentoriamente anche il secondo slalom speciale organizzato dall’Us Cornacci di Tesero con la collaborazione del Gs Fiamme Gialle.
Il forte slalomista romano ormai trapiantato in Trentino, dopo il quinto posto ottenuto pochi giorni fa in Coppa Europa, conferma il suo eccellente stato di forma, interessante preludio in vista dei prossimi appuntamenti Continentali, confidando in una convocazione perla 3Tredi Campiglio.
Lo sciatore del Centro sportivo Esercito, in testa anche nella prima manche con l’identico tempo del finlandese Joonas Rasanen, ha dato il tutto per tutto nella seconda frazione tracciata da Roberto Fontanive, stabilendo il miglior tempo e portando a casa un’altra vittoria che da morale. Piazza d’onore per l’altoatesino Simon Maurberger, con un ritardo di 43 centesimi e pure lui autore di un’ottima seconda manche, mentre sul terzo gradino del podio ha concluso lo statunitense Robby Kelley, ad oltre un secondo, seguito dai due compagni di team Michael Ankeny e Aj Ginnis. Solo sesto il finlandese Rasanen, davanti al norvegese Per Torstein Haugen.
Saltato nella prima manche il lavaronese Davide Da Villa, secondo lunedì, che proverà a riscattarsi domani nello slalom di Obereggen e giovedì a Pozza di Fassa.
La gara, valida per l’assegnazione del Trofeo Ski Center Latemar, era anche la prima tappa del Gran Premio Italia Senior. A primeggiare in questa graduatoria è Andrea Testa, bergamasco classe ’91 dell’UBI Banca Goggi. Nono assoluto, ha messo il timbro sul GPI Senior. Altri pretendenti alla vittoria nel circuito nazionale Senior come il poliziotto Andrea Squassino, il forestale Nicolò Menegalli e il finanziere Stefano Baruffaldi, sono deragliati dalla Agnello, fallendo così un appuntamento rilevante. E così sul podio del GPI ci finiscono l’altro Goggi Nicolò Colombi, quindicesimo assoluto, e in terza piazza il laziale che difende i colori del Tre Nevi Ovindoli Piergiorgio Mizzoni, ventiduesimo assoluto. 
Allori anche per la giovane squadra del Comitato Trentino diretta da Davide Simoncelli e Walter Nave. Il primierotto Matteo Scaletè giunto 21esimo e secondo junior, Francesco Galdiolo 23esimo e terzo junior.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino