FOTOGRAFIE: Cover trasmissione l Moreschini l Gaio-Debertolis

Dal 10 gennaio la Fisi va su Radio Dolomiti
con «Tutto il bianco minuto per minuto» 

Prende il via martedì 10 gennaio un nuovo progetto di comunicazione per il Comitato Trentino della Fisi. Ogni martedì per 12 settimane dalle 19 alle 20 su Radio Dolomiti (ed in replica il sabato alle 18.00) andrà in onda la trasmissione «Tutto il bianco minuto per minuto», condotta da Michelangelo Felicetti in collaborazione con l’ufficio stampa della Federsci del Trentino.
Un nuovo format dinamico, che si pone di raccontare il mondo degli sport invernali in tutte le sue sfaccettature, soffermandosi sull’attività degli sci club che operano sul territorio, ma cercando di raccontare in ogni puntata le varie discipline legate al mondo Fisi, dallo sci alpino allo sci di fondo, dal salto alla combinata nordica, dal biathlon allo slittino, dallo snowboard allo sci alpinismo, ed ancora il freestyle ski e lo sci d’erba e tanto altro. Non mancheranno interviste ai campioni dello sci regionale, basti pensare che gli atleti trentini che vestono d’azzurro sono ben 57, a testimonianza dell’importanza del movimento.
Ospiti della prima puntata saranno il campione della Val Badia Manfred Moelgg, quindi il responsabile del settore sci alpino del Comitato Trentino Giampiero Vinante e il presidente dello Ski Team Altipiani Francesco Da Villa.
Radio Dolomiti è l’emittente leader per ascolti a livello regionale, con circa 50.000 ascoltatori nel giorno medio (fonde Radio Monitor Eurisko 2016) ed ha deciso di dare un’importante spazio di ben 60 minuti all’universo delle discipline della neve fino al 28 marzo 2016.
Per il Comitato Trentino si tratta di un’ulteriore preziosa finestra mediatica per raccontare il mondo della neve, che va ad aggiungersi a sito internet www.fisitrentino.it particolarmente ricco di contenuti, alla rivista quadrimestrale Ski Trentino che viene spedita gratuitamente a tutti i tesserati Fisi e, soprattutto, alla trasmissione Televisiva Ski Trentino che ogni giovedì sera si accende su Trentino Tv e su altre emittenti regionali ma pure nazionali. Senza dimenticare il mondo dei social, sempre seguiti da tanti appassionati.
Le puntate di «Tutto il bianco minuto per minuto» si potranno riascoltare dal sito www.radiodolomiti.com nella sezione dedicata alla trasmissione. FOTO COVER TRASMISSIONE

Doppietta per la Moreschini in Youth Cup

Ancora un ottimo risultato per la giovane saltatrice di Pejo Lisa Moreschini che ha centrato una doppietta nella due giorni di combinata nordica della Fis Youth Cup ad Harrachov, in Repubblica Ceca. La portacolori del Gs Monte Giner ha infatti vinto sia la prima prova sia la seconda nella categoria Youth II, che corrisponde alla under 20. Nella prima sfida ha preceduto la norvegese Anna Odine Stroem di 16 secondi e l’austriaca Lisa Eder di 1’51”, nella seconda la tedesca Sofia Maurus di 1’21” e la ceca Simona Weinlichova di 1’37”, dimostrando di avere una marcia in più rispetto alle avversarie, che si sono alternate sui rimanenti gradini del podio. In gara anche Arianna Sieff dell’Us Lavazè Varena, che ha invece chiuso in ottava posizione.
Presente in Repubblica Ceca anche l’altro alfiere del Monte Giner Domenico Mariotti, che ha centrato due sesti posti sempre nella categoria under 20. FOTO LISA MORESCHINI
BRESADOLA NONO IN CONTINENTAL CUP
Buon piazzamento nella Continental Cup di salto speciale di Titisee-Neustadt per Davide Bresadola, che ha chiuso la sua prova in nona posizione totalizzando 235,1 punti nella gara vinta dal ceco Viktor Polasek. Per quanto riguarda gli altri azzurri Alex Insam è 15esimo e Sebastian Colloredo 18esimo. 

Gaio-Debertolis terzi in Coppa del Mondo slittino

Positivo inizio di stagione per il team trentino di slittino su pista naturale dopo i primi appuntamenti agonistici. Nella Coppa del mondo juniores di Latzfons, in Alto Adige, è giunto il terzo posto nel doppio grazie ai due primierotti Manuel Gaio e Nicolò Debertolis. Gara vinta dagli austriaci Fabian Achenrainer e Miguel Brugger. Nel singolo altra bella prova di Manuel Gaio, che ha concluso le due manche al nono posto. Per quanto riguarda gli altri trentini presenti da segnalare il 24° posto di Nicolò Debertolis e il 41° posto di Alessio Corona, all'esordio in una gara internazionale. La gara è stata vinta dall' austriaco Markt Florian.
Nella prima tappa della Coppa del Mondo juniores, andata in scena nella località austriaca di Obdach la coppia formata da Manuel Gaio e Nicolò Debertolis aveva sfiorato il podio, chiudendo in quarta posizione a soli 14 centesimi dal podio, nella prova vinta sempre dai forti austriaci. Per quanto riguarda poi la sfida nel singolo Manuel Gaio è giunto 13° e Nicolò Debertolis 27°.
A fine 2016 si è disputata pure una competizione nazionale giovanile a Longiarù, in Val Badia, con un ottimo risultato da parte dei ragazzi del Comitato Trentino, visto che sono giunti ben tre podi. Vittoria del doppio Manuel Gaio e Nicolò Debertolis nella categoria juniores, mentre fra gli aspiranti è giunto il terzo posto di Alessio Corona nella gara vinta dall’altoatesino Florian Haselrieder. Nella categoria juniores terzo posto per Manuel Gaio e quarto posto per Nicolò Debertolis, mentre la vittoria ha arriso a Lauri Jakob Kompatscher. Nella categoria seniores da segnalare l’ottavo posto per Simone Gaio nella competizione vinta da Alex Gruber. FOTO GAIO-DEBERTOLIS

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino