Il 2017 della Wilier Force inizierà ufficialmente nel mese di marzo, quando i top rider Tony Longo e Johnny Cattaneo e il team manager Massimo Debertolis spiccheranno il volo verso la Costa Rica per un periodo di allenamento volto a preparare al meglio il primo appuntamento agonistico, una gara a tappe a coppie in programma in Guatemala dall'8 al 12 marzo. Oltre all'affiatato duo composto da Longo e Cattaneo, prenderà parte all'evento anche Debertolis, che correrà assieme all'amico di lungo corso Dax Jaikell. I quattro, poi, si presenteranno al via anche della Trans Costa Rica, altra gara a tappe.
La trasferta costaricana, ideale per preparare al meglio la prima parta di stagione, è stata resa possibile da un nuovo importante sponsor, la società di gestione Seven Capital, a conferma della sempre maggiore internazionalizzazione del team. Guardando agli altri obiettivi del 2017, Tony Longo punterà principalmente sulle gare a tappe e sulle prove delle Uci Marathon Series, con un occhio di riguardo anche per eventi di cartello come la Sella Ronda Hero, la Dolomiti Super Bike, la 3 Epic di Auronzo e, soprattutto, il campionato italiano Marathon del 16 luglio, in programma in Val di Sole, in Trentino. Il campionato del mondo, che si disputerà invece a Singhen (Germania) a fine giugno, sembra non poter fare al caso suo in termini di percorso, ma il biker del Primiero potrà comunque essere di sostegno alle ambizioni dei compagni di squadra.
Su tutti Johnny Cattaneo, che al pari di Longo prenderà parte alle prove della Uci Marathon Series e alle gare a tappe, guardando con interesse anche ad altre manifestazioni di un giorno, quali la Dolomiti Superbike e la Birkebeinerittet, in programma in Norvegia a fine agosto. Tutti gli altri atleti del team, saranno schierati al via degli appuntamenti principali del calendario italiano, ricordando che Cargnelutti e Valsecchi, così come Debertolis (in coppia con Dax Jaikell), prenderanno parte anche alla Bike Transalp.
«Abbiamo più obiettivi per il 2017 – spiega il team manager della Wilier Force Massimo Debertolis -. In primis vogliamo confermare in linea generale gli ottimi risultati conseguito nel 2016, annata che è stata estremamente positiva. Con i nuovi arrivati, invece, cercheremo di avviare un processo di crescita per portarli ad alto livello, cercando con tutti i nostri atleti e grazie all'attività svolta per tutto il corso dell'anno di dare la massima visibilità possibile a tutti i nostri sponsor. Vogliamo ben figurare sia a livello nazionale che internazionale, con un occhio di riguardo per il campionato italiano Marathon, puntando a fare un ulteriore salto di qualità».