La Wilier Force, che sabato mattina ha presentato le nuove maglie e tolto i veli alla stagione 2017, ha preso parte con due propri atleti alla tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross disputata a Fiuggi, aprendo l'annata agonistica con una doppia maglia azzurra, vestita dall'élite Enrico Franzoi e dall'under 23 Andrea Pozzato.
Quest'ultimo, partito nelle retrovie, si è reso autore di una gara in crescendo, non certo favorita da un percorso stretto ed estremamente tecnico. Un dato che conferisce un valore aggiunto alla prestazione di Pozzato, uno dei volti nuovi della Wilier Force, che ha sfruttato l'occasione per fare esperienza e confrontarsi con i massimi interpreti della specialità a livello mondiale. Il successo è andato al belga Eli Iserbyt, che ha preceduto l'azzurro Gioele Bertolini e l'altro belga Quinter Hermans.
Poco fortunata, invece, la giornata di Enrico Franzoi, frenato già nelle battute iniziali di gara da una caduta avvenuta poco davanti a lui. L'esperto atleta veneziano non ha comunque mollato la presa, ma ha dovuto fare i conti anche con un problema con la chiusura di una ruota, che si è aperta. Classifica alla mano, Franzoi ha portato a termine la propria prova al 41° posto, che non rende merito all'ottimo stato di forma e alla costanza di risultati mostrati dal rider della Wilier Force durante tutto il corso dell'inverno. La gara è stata vinta dal campione del mondo, il belga Wout Van Aert, con Luca Braidot 20° e primo degli italiani.