FOTOGRAFIE (download): DEVILLE l DELLANTONIO

La rimonta di Deville si ferma a 2 centesimi
A Folgaria è secondo dietro a Bonvin 

Ultimo evento sulla pista Agonistica di Folgaria della settimana Fis internazionale di sci alpino, con uno slalom speciale organizzato dallo Ski Team Altipiani e valido per il Gran Premio Italia Giovani, ed identico podio rispetto allo slalom del giorno precedente. A trionfare, come nella Marangoni Cup, è stato lo svizzero Anthony Bonvin, che ha preceduto il moenese Cristian Deville per due soli centesimi, mentre in terza posizione a 31 centesimi troviamo il francese Maxime Rizzo.
Per il finanziere di Moena resta un leggero rammarico per aver centrato il terzo secondo posto in quattro giorni di gare a Folgaria, senza riuscire a salire sul gradino più alto del podio, visto che in questa occasione c’era andato davvero vicino. Gli rimane la consolazione di aver stabilito una grande seconda manche, con il miglior tempo assoluto, che gli ha permesso di recuperare dal sesto al secondo posto. In quarta posizione troviamo l’altro svizzero Marc Rochat, quindi il francese Clement Noel quinto.
Da segnalare inoltre un’altra ennesima prestazione positiva per il gardenese Alex Vinatzer del Centro Sportivo Carabinieri, nono assoluto ma trionfar otre della graduatoria del Gran Premio Italia giovani, davanti a Francesco Sorio (quattordicesimo) e Luca Taranzano (ventesimo). In chiave giovani trentini il migliore è risultato Martin Nardelli, 34esimo.

Ancora un podio per Sara Dellantonio
È terza nel Gp Italia di S. Caterina 

Prove veloci per le giovani del comitato Trentino a Santa Caterina Valfurva. Una combinata alpina valevole per il Gran Premio Italia Giovani, la challenge dalla quale a fine stagione vengono scelti in base ai migliori punteggi gli atleti che entreranno nella nazionale giovanile. Seppure lo Ski Team Trentino non goda di importante tradizione nelle discipline velocila predazzana SaraDellantoniosi è particolarmente messa in evidenza, dopo i tanti podi centrati nelle gare di slalom e gigante in questo inizio di stagione. La promettente ragazza allenata da Mirko Deflorian è infatti salita nuovamente sul podio nella graduatoria Gp Italia giovani, terza, ma quinta assolta e quarta giovani.
La gara è stata vinta da Teresa Runggaldier, figlia dell’ex discesista di Coppa del Mondo Peter, che ha completato le due manche nel tempo di 1’57”40 (prima nel GpI), sufficienti per precedere di 22 centesimi la mantovana dello sci club Lecco Martina Nobis (seconda nel GpI). Terza di giornata Asja Zenere, a 52 centesimi.

Caterina Ganz e Sebastiano Pellegrin
convocati per la Coppa del Mondo di fondo

Quattro uomini e cinque donne sono state convocate per l'appuntamento di Coppa del mondo sull'inedita pista svedese di Ulricehamn, cittadina di circa 10000 abitanti che si trova a 100 chilometri da Goteborg, nel sud-est della nazione nordica. In programma sabato 21 gennaio una 15 km TL maschile e una 10 km TL femminile, seguite il giorno successivo dalle staffette. La novità assoluta di questo appuntamento è che fra i convocati ci sono anche le due giovani promesse trentine, entrambi di Moena Caterina Ganz e Sebastiano Pellegrin. Il direttore sportivo Sandro Pertile ha infatti convocato Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori, Sebastiano Pellegrin, Virginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis, Giulia Stuerz, Elisa Brocard e Caterina Ganz. Su nove convocati ben 5 sono fondisti del Trentino.
Tornando a Caterina Ganz e Sebastiano Pellegrin sono stati convocati a seguito dei buoni risultati in Opa Cup e in preparazione alla kermesse mondiale U23 di Salt Lake City (USA) di fine mese.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino