FOTOGRAFIE: KILIAN MORONE l GAIO E DEBERTOLIS l PODIO MORESCHINI

Kilian Morone è secondo in Coppa Europa
di slopestyle ski a St. Anton 

Straordinario risultato per il 17enne di Trento Kilian Erik Morone, che ha centrato un secondo posto nella tappa di Coppa Europa di freestyle ski disputata sulla pista austriaca di St. Anton.
Il promettente rider trentino, tesserato con lo Ski Team Fassa e inserito nella nazionale italiana da quest’anno nonostante la giovane età, si è reso autore di una prova davvero significativa lungo il percorso di slopestyle tracciato nel park austriaco, totalizzando il punteggio di 56 punti, alle spalle del rappresentante di Andorra Carles Aguareles Loan con 70 punti, mentre il podio è stato completato dal britannico Michael Rowlands, che si è visto assegnare dai giudici 42 punti.
Importante il risultato di Kialin Erik Morone, in vista del prosieguo della stagione, che entrerà nel vivo le prossime setitmane. Sempre in chiave italiana da segnalare poi l’undicesimo posto di Jonas Wiwald e il sedicesimo dell’altro trentino, della Val di Fassa, Giovanni Battista Zulian.

Gaio e Debertolis secondi in Coppa del Mondo

Quarta e ultima tappa della coppa del mondo juniores di slittino su pista naturale, svoltasi ad Unterammergau (Germania) in questo week end e un altra grande prestazione per il doppio del Comitato Trentino composto da Manuel Gaio e Nicolò Debertolis.
Terzi nelle prove del sabato, hanno migliorato la loro prestazione in gara, ottenendo un ottimo secondo posto, con un distacco di 27 centesimi dall’equipaggio austriaco composto da Fabian Acherainer e da Miguel Brugger, che sono saliti sul gradino più alto del podio. 
Con questo risultato hanno consolidato la seconda posizione in classifica generale conquistata con la brillante vittoria di una settimana fa a Lasa. La vittoria della Coppa del Mondo è andata al doppio austriaco formato da Acherainer e Brugger, mentre la terza posizione è andata ai russi Kirill Kravchuk e Aleksand Zyrianovr. 
Nel singolo Manuel Gaio si è classificato con una prova tutta grinta al 7°posto, mentre Nicolò Debertolis ha ottenuto il 17° posto. La gara di singolo è stata vinta dall’atleta austriaco Fabian Acherainer. Nella classifica individuale del singolo Manuel Gaio chiude decimo, Nicolò Debertolis 18esimo ed Alessio Corona 49esimo.
Prossimo appuntamento di rilievo sono i Campionati Europei Juniores in programma ad Umhausen in Austria, l'11 e 12 febbraio.

Lisa Moreschini quinta in Alpen Cup

Ancora una buona prova delle azzurrine del salto nella gara Alpen Cup Ladies di Ziri, in Slovenia. Due gare dal trampolino Hs66 dominate dall’atleta di casa Katra Komar. Nella prova domenicale si è ben comportata la saltatrice di Pejo Lisa Moreschini che ha chiuso in quinta posizione con un punteggio di 206,4, a soli 5 punti dal quarto posto. Nella prima giornata di gare la portacolori del Monte Giner aveva chiuso invece in quindicesima posizione. Per quanto riguarda le altre saltatrici azzurre Giada Tomaselli, sempre del Monte Giner, ha ottenuto un 14esimo e un 15esimo posto, Annika Sieff dell’Us Lavazè Varena un 14esimo e un 18esimo, quindi Martina Ambrosi della Dolomitica un 22esimo e un 23esimo posto, infine Arianna Sieff un 28esimo e un 36esimo.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino