FOTOGRAFIE: TEAM TRENTINO FONDO l DAVIDE PARISI

Sono 13 i trentini convocati per Park City
ai Mondiali juniores e under 23 sci nordico 

Il direttore sportivo del settore sci nordico Sandro Pertile ha ufficializzato i nomi degli atleti che difenderanno i colori dell’Italia ai Campionati Mondiali Juniores ed Under 23 delle specialità nordiche in programma dal 30 gennaio al 5 febbraio a Park City, negli Stati Uniti. Fra i 28 convocati delle discipline dello sci di fondo, salto speciale e combinata nordica, quasi la metà, ovvero 13, sono sciatori appartenenti al Comitato Trentino della Fisi, a testimonianza dello straordinario lavoro impostato in questi anni con il Progetto Trentino Azzurro, mirato alla crescita dei giovani talenti dello sci provinciale. Una delle più partecipate presenze trentine in assoluto nella storia dello sci.
Della squadra under 23 di fondo fanno parte i due fassani di Moena Caterina Ganz e Sebastiano Pellegrin, quindi i fiemmesi Ilenia Defrancesco Monica Tomasini e Paolo Ventura. Per quanto riguarda invece la pattuglia juniores dello sci di fondo in gara i tre fiemmesi Simone Daprà, Stefano Dellagiacoma e Veronika Broll, quindi la molvenese Francesca Franchi.
Passando alla combinata nordica fra i 5 convocati ben 3 sono trentini, vale a dire Luca Gianmoena e Mirco Sieff di Varena e Giulio Bezzi di Cusiano, in Val di Sole. Infine nel salto speciale gareggerà anche Giovanni Bresadola del Monte Giner, sempre di Cusiano.
Per lo sci di fondo il programma prevede lunedì 30 gennaio le qualifiche delle sprint, quindi il giorno successivo le finali sprint. Il 1° febbraio le gare a skating juniores (10 km per i maschi e 5 kmper le femmine), quindi il 2 febbraio la 10 km femminile e la 15 kmmaschile a skating under 23, ed ancora il 3 febbraio lo skiathlon juniores a seguire il giorno successivo stessa specialità per gli under 23. Infine il 5 febbraio le staffette .
Per la combinata nordica il 31 gennaio la gundersen dal trampolino Hs100, il 2 febbraio la team sprint ed ancora una gundersen il 4 febbraio.
Infine per il salto speciale il programma prevede il 1° febbraio l’individuale Hs100, quindi il 3 febbraio la gara a squadre. Ecco nel dettaglio i convocati:

FONDO UNDER 23: Caterina Ganz (Fiamme Gialle), Ilenia Defrancesco (Cs Esercito),Monica Tomasini (Cs Carabinieri), Manuel Perotti (Fiamme Gialle), Sebastiano Pellegrin (Gs Fiamme Oro), Daniele Serra (Cs Esercito), Stefan Zelger (Cs Esercito),Paolo Ventura (Cs Esercito).

FONDO JUNIORES: Anna Comarella (Gs Fiamme Oro), Martina Bellini (Cs Carabinieri), Cristina Pittin (Fiamme Gialle), Francesca Franchi (Fiamme Gialle), Veronika Broll (Cs Carabinieri), Simone Daprà (Fiamme Gialle), Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle), Stefano Dellagiacoma (Fiamme Gialle), Mattia Armellini (Polisportiva Le Prese), Jean Luc Perron (Sc Valtournanche), Martin Cotadazzi (Cs Carabinieri).

COMBINATA NORDICA: Aaron Kostner (Sc Gardena), Luca Gianmoena (Us Lavazè Varena), Martin Taschler (Sc Dobbiaco), Giulio Bezzi (Gs Monte Giner), Mirco Sieff (Us Lavazè Varena).

SALTO SPECIALE: Alex Insam (Gs Fiamme Oro), Giovanni Bresadola (Gs Monte Giner), Manuela Malsiner (Sc Gardena), Lara Malsiner (Sc Gardena).

Deville vince a La Thuile in gigante
Parisi terzo nel Gran Premio Giovani 

Nel gigante Fis vinto da Cristian Deville a La Thuile, è giunto anche un podio trentino nella graduatoria del Gran Premio Italia Giovani. Merito dello sciatore del Bleggio Davide Parisi (13esimo assoluto), ma terzo nella speciale classifica che ha il compito di formare la graduatoria per poi accedere l’anno prossimo in nazionale giovanile. Deville ha vinto con il tempo di 1’02”01, staccando di 95 centesimi Michelangelo Tentori, quindi terzo a 1”15 Antonio Fantino. Il primo junior è Damian Hell, settimo assoluto, quindi Matteo Canins (11esimo assoluto) e Davide Parisi (13esimo assoluto). Da segnalare poi il 23esimo posto di Marco Manfrini.
A Gressoney si è poi disputato uno slalom speciale Fis sempre valido per la classifica GranPremioItalia giovani e vinto da Anita Gulli su Jasmine Fiorano e sull’argentina Salome Bancora. Nella graduatoria juniores vince la Gulli, davanti a Vivien Insam (quinta assoluta), Serena Viviani (sesta assoluta), quindila roveretana MartinaPeterliniè quarta giovani e nona assoluta. Saltate le altre trentine in gara.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino