Il fiume Noce, in Val di Sole, è riconosciuto come uno dei campi gara più tecnici a livello internazionale. In passato ha ospitato sia per lo sport della canoa/kayak sia per il rafting, due campionati mondiali, due europei, sei tappe di Coppa del Mondo e ben 13 eventi validi per l'assegnazione del titolo tricolore. E dopo alcune stagioni di riossigenazione torna ad essere teatro di una manifestazione importante, ovvero i campionati italiani di canoa, specialità slalom, in programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
La macchina organizzativa, coordinata da Luca Scaramella del Rafting Canoa Club Val di Sole, è già a pieni regimi per allestire tutto al meglio e rispetto al passato c'è già una prima novità che riguarda il percorso di gara. Per questioni legate alla sicurezza il tracciato che si sviluppa nello stadio fluviale di Mezzana è stato anticipato a monte, pur mantenendo il tradizionale terzo e quarto grado di difficoltà. Misurerà300 metri, all'interno dei quali verranno previste 18 porte per tutte le categorie previste, ovvero sette: le sfide maschili saranno per le categorie K1, C1 e C2, quelle femminili per le K1 e C1, oltre alle due gare a squadre previste per la giornata conclusiva.
Per l'appuntamento tricolore di fine agosto sono previsti i migliori interpreti nazionali, sia senior che junior e fra questi hanno già confermato la loro presenza i recenti medagliati ai mondiali under 23 disputatisi in Slovacchia, ovvero i due bresciani Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro, che hanno ottenuto rispettivamente un argento e un bronzo nella categoria K1. In gara in Val di Sole il forte laziale Roberto Colazingari, già vincitore del titolo iridato under23, e non mancherà pure l'ex campione del mondo Stefano Cipressi, mentre non è ancora certa la presenza del neo campione olimpico Daniele Molmenti, che dodici mesi a Londra fa tanto fece entusiasmare tutti gli appassionati di sport centrando una super prestazione e una vetrina mediatica di rilievo. L’unica sua perplessità riguarda l’affinamento della forma in vista dei campionati mondiali di Praga, che si svolgeranno infatti la settimana successiva l’appuntamento trentino. La sua iscrizione è regolarmente depositata nella segreteria organizzativa, però il 28enne pordenonese della Forestale scioglierà le proprie riserve solamente pochi giorni prima.
In totale sul fiume Noce sono attesi circa 150 atleti provenienti da tutta Italia della categorie junior e senior appartenenti sia a club dilettantistici sia a gruppi sportivi comela Forestaleela Marina Militare.
Il programma dell’evento prevede la chiusura della tracciatura venerdì 30 agosto, quindi la prima delle due manche a mezzogiorno del giorno successivo e le finali su manche unica domenica 1° settembre alle ore 10. Seguiranno le due gare a squadre su unica manche.
L’evento trentino avrà anche una copertura Rai con una sintesi sulle finali di domenica 1° settembre che verranno trasmesse nei giorni successivi.
Gli organizzatori stanno poi predisponendo alcune iniziative collaterali per valorizzarle maggiormente la zona gara. E' infatti previsto l'allestimento di un villaggio tricolore con la presenza di stand di materiale tecnico e di prodotti tipici trentini.
Fotografie di Stefano Cipressi