Dopo aver toccato Sudamerica, Australia, Svizzera, Romania e Bulgaria, oltre alle due tappe italiane già ospitate da località come Modena e Livigno, il grande "circo" dello snowboard giovanile sta per atterrare in Trentino. Da mercoledì 8 a sabato 10 febbraio, per la sesta volta, il «World Rookie Tour» sarà in fatti di scena sull'Alpe di Trento, portando i migliori specialisti under-18 della tavola, provenienti da Italia, Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Francia, Austria, Slovenia e Finlandia, a competere nell'International Slopestyle Contest e nelle Night Rail Session.
Oltre a darsi battaglia in pista potranno visitare la città di Trento, ed in particolare il Muse, divertirsi attraverso attività come la Crazy Bob Race e una passeggiata in notturna fra i boschi. Si tratterà, quindi, di quattro giorni che rimarranno impressi nei ricordi dei ragazzi, dato che anche stavolta l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha organizzato per loro un'accoglienza coi fiocchi, conscia del benefici in termini promozionali che può dare questo appuntamento. In palio, per loro, c'è la qualificazione alle finali austriache di Kaprun, le World Rookie Finals.
Il «World Rookie Tour» è un circuito patrocinato dalla World Snowboard Federation e organizzato da The Black Yeti, del quale fanno parte tredici eventi, che, dopo il Monte Bondone, toccherà il Giappone e due volte gli Stati Uniti, prima del gran finale di Kaprun. Il park del Monte Bondone ne è ormai tappa fissa. Situato vicino alla seggiovia, è in grado di offrire ai ragazzi il giusto mix di strutture, come quattro table con un down rail, un box, una pooljam e un rail, due kicker da 6 ai 12 metri e una divertente piramide alla fine del tracciato.
Il «Trentino Rookie Fest», è organizzato da The Black Yeti, in collaborazione con World Snowboard Federation e le singole National Snowboard Associations, Moon, Trentino Marketing, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comune di Trento, Trento Funivie con il sostegno di Smith, Level, Guasto, Surf to Live, FSI, "energizzato" da Redbull.
Il calendario completo del tour 2016-2017:
- South America Rookie Fest (SS): Valle Nevado, Cile, 12-14 Agosto 2016
- Australian Rookie Fest (SS): Thredbo, Australia, 1-3 Settembre 2016
- World Rookie Rail Jam (RJ): Modena, Italia, 29-30 Ottobre 2016
- Corvatsch Rookie Fest (SS): Corvatsch, Svizzera, 15-18 Dicembre 2016
- World Rookie Fest (SS): Livigno, Italia, 14-19 Gennaio 2017
- Transilvania Rookie Fest (SS): Arena Plaots, Romania, 20-22 Gennaio 2017
- Bulgarian Rookie Fest (SS + HP): Pamporovo – Mechi Cal, Bulgaria, 27-29 Gennaio 2017
- Trentino Rookie Fest (SS): Monte Bondone, Italia, 8-12 Febbraio 2017
- Oslo Rookie Fest (HP): Oslo, Norvegia 25 Febbraio 2017
- Indy Park Jam Rookie Fest (SS): Nekoma, Giappone, 25-26 Febbraio 2017
- Usas Grom Fest (SS): Keystone, Usa, 25 Febbraio 2017
- Revolution Tour Rookie Fest (SS + HP): Seven Springs Resort, USA, 9-10 Marzo 2017
- World Rookie Finals (SS + HP): Kaprun, Austria, 4-9 Aprile 2017