In sole tre edizioni la «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» ha bruciato le tappe. La gran fondo, che va in scena sabato 25 e domenica 26 febbraio sulle piste dell’Alpe di Trento, quest'anno ha infatti ottenuto un duplice riconoscimento da parte della Federazione Italiana Sport Invernali, visto che la prima giornata di gara è valida quale prova di Coppa Italia senior, nonché Campionato italiano cittadini e master, mentre la seconda sfida sarà competizione nazionale Fisi e quinta tappa del circuito Gran Fondo Master Tour. Tre validità, dunque, per l’ambiziosa manifestazione organizzata dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che andrà in scena sulle piste delle Viote, imbiancate in questi giorni da oltre 30 centimetri di neve fresca.
I percorsi di gara per i campionati italiani cittadini e master, nonché per la Coppa Italia, sono tracciati su distanze diverse in base alle categorie, perché sono previste anche gare per aspiranti e juniores nella disciplina della tecnica classica, mentre l’evento di domenica sarà a tecnica libera. Nella giornata del 13 febbraio il direttore di gara Giuseppe Ploner assieme a Michel Rainer hanno svolto l’atteso sopralluogo per definire le condizioni del tracciato ed individuare il percorso per il duplice evento, anche grazie al prezioso apporto di Asis e della Scuola di sci Viote del Bondone. Teatro dell’evento sarà dunque la pista nera Cercenari con un anello di 7,5 km che verrà percorso due volte per chi prenderà parte alla 15 km, quindi per 4 volte per la gara lunga di 30 km. Come da programma il sabato sarà a tecnica classica, domenica a tecnica libera.
Alla luce dell’importanza della «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» sono attesi alcuni fra i più forti atleti italiani, sia nelle categorie giovanili sia fra i senior e master, ad eccezione degli atleti azzurri, che parteciperanno ai Mondiali di Lahti. Per poter consultare la starting list definitiva della Coppa Italia bisognerà dunque aspettare le convocazioni della Fisi nazionale per l’appuntamento iridato, quindi chi non andrà in Finlandia con molte probabilità gareggerà in Bondone. Fra questi ci dovrebbero essere anche gli atleti reduci dai recenti Mondiali under 23, nei quali l’Italia ha ben figurato con Sebastiano Pellegrin delle Fiamme Oro, Caterina Ganz delle Fiamme Gialle, Ilenia Defrancesco del Cs Esercito e Monica Tomasini dei Carabinieri.
Sarà in gara anche il vincitore della passata edizione Mauro Brigadoi del Team Futura, che domenica ha ottenuto un eccellente risultato, entrando nei primi 15 alla Dobbiaco-Cortina, tappa del circuito internazionale Visma Ski Classic. Lo scorso anno il predazzano si impose nella prova a tecnica classica davanti a Luca Orlandi e Bruno Debertolis, mentre nella gara a skating si impose il veterano Giorgio Di Centa, che potrebbe essere in gara qualora non venga convocato per difendere i colori azzurri ai Campionati Mondiali.
Per quanto riguarda gli orari di partenza, salvo variazioni dei giudici di gara, la partenza di entrambe le gare è fissata per le ore 10. Seguiranno le premiazioni sul campo di gara.
Per quanti volessero garantirsi un pettorale per la due giorni della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale dell'evento www.skimarathonmontebondone.it. Iscrizioni effettuabili on line fino alle ore 18 di giovedì 23 febbraio 2017. Per favorire i tanti sciatori attesi da fuori regione, l'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha predisposto dei pacchetti soggiorno: maggiori informazioni si possono trovare sullo stesso sito.
Come tutti gli eventi organizzati dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, anche quest’anno la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon godrà di un’importante copertura televisiva, grazie ad una sintesi di 30 minuti, che verrà trasmessa nei giorni successivi su Rai Sport Hd, ma pure con servizi dedicati su Sportitalia e su altre emittenti areali e regionali.