Criterium Internazionale Giovani Fis

A Folgaria per l'Alpecimbra Fis Children Cup
attesi atleti da 37 nazioni e 4 Continenti

Dopo 55 edizioni sotto l’egida del più popolare fra i personaggi della Walt Disney, la più importante manifestazione al mondo di sci alpino riservata agli under 16 avvia un nuovo percorso, con una nuova denominazione, ma senza modificare il proprio “format”, che in più di mezzo secolo gli ha consentito di diventare un vero mondialino degli sport invernali. Inoltre non mancano importanti novità nel tradizionalmente ricco programma di eventi.
Dal 4 all’11 marzo si alzerà quindi il sipario sull’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP – 46° Criterium Internazionale Giovani Fis sulle nevi di Folgaria, skiarea ottimale per ospitare un evento prestigioso come questo, che potrà contare anche quest’anno sulla presenza di ben 37 nazioni, in rappresentanza di quattro continenti.
C’è dunque grande attesa per l’evento giovanile, che è ormai diventato un appuntamento con la storia, quasi una tappa obbligata per chi ambisce a frequentare un giorno i grandi palcoscenici delle Olimpiadi, dei Campionati Mondiali e della Coppa del Mondo. Basta infatti sfogliare l’albo d’oro di questa competizione per individuare campioni in erba, che poi hanno trovato la propria consacrazione internazionale qualche stagione più tardi, da Thöni a Gros, da Stenmark a Tomba, da Zurbriggen alla Compagnoni, da Girardelli a Rocca, da Kjus ad Hirscher, dalla Vonn alla Maze, da Innerhofer a Gross, da Kostelic a Peter Fill, senza tralasciare i giovani talenti attuali come Fenninger e Kristoffersen.
La manifestazione avrà come prologo il tradizionale premio di pittura, che si svolgerà sempre nel capoluogo per la 49ª volta, il cui fine è coinvolgere l’intera comunità provinciale e, in particolar modo, gli studenti delle scuole elementari, che potranno interpretare gli sport invernali usando pennelli, matite e pennarelli.
Da lunedì 6 marzo la kermesse si trasferirà sull’Alpe Cimbra per un’intensa settimana di sport e iniziative. Ad aprire saranno le gare valide per la Selezione della squadra nazionale italiana, con in palio il Memorial Giovanni Tononi. Le rappresentative di ogni Comitato Fisi d’Italia saranno presenti con i loro migliori atleti usciti da precedenti qualificazioni, che affronteranno le gare di slalom speciale sulla pista Martinella Nord e slalom gigante sull’Agonistica. Gare che verranno invertite per categoria nella giornata di martedì, al termine delle quali verrà formato i due team Italia. In totale sono attesi oltre 400 concorrenti provenienti da 14 Comitati Fisi d’Italia.
Mercoledì e giovedì spazio alla novità di quest’anno, ovvero l’ALPECIMBRA WORLD PARA ALPINE SKIING YOUTH CUP, una due giorni di slalom gigante sulla pista Salizzona, riservata agli sciatori paralimpici under 17 delle tre categorie standing, sitting e visually impaired. Il giovedì, poi, è prevista la cerimonia di apertura con sfilata dei concorrenti in centro di Folgaria alle ore 18 e nei giorni successivi (venerdì e sabato) le gare internazionali con appunto circa 300 atleti selezionati che rappresentano 37 nazioni e 4 continenti.
Lo scorso anno nella classifica per nazioni si impose l’Italia sulla Slovenia (prima però nel medagliere), quindi Francia e Svizzera.

Le nazioni presenti

EUROPA: Andorra, Germania, Croazia, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Bosnia Herzegovina, Gran Bretagna, Islanda, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ungheria, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Spagna, Lituania, Ucraina, Grecia e Italia.
ASIA: Giappone
AMERICA: Argentina, Canada, Cile, Stati Uniti
OCEANIA: Australia e Nuova Zelanda


Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620