Criterium Internazionale Giovani Fis

La novità sono le gare e il convegno
del mondo Para Alpine Ski under-17

La novità più importante dell’edizione 2017 riguarda il battesimo di un nuovo evento parallelo dedicato al mondo degli special olympics, ovvero l’ALPECIMBRA WORLD PARA ALPINE SKIING  YOUTH CUP, un progetto da anni nella mente degli organizzatori di questa manifestazione e che si è potuto finalmente concretizzare anche grazie al nuovo percorso, che impone meno vincoli rispetto al passato. Fa dunque il suo esordio il settore Para Alpine Ski nell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP e per l’occasione saranno presenti sciatori under-17 provenienti da tutti i continenti. Gareggeranno sulle piste di Folgaria al mattino di mercoledì 8 marzo per quanto riguarda lo slalom gigante, quindi il giorno successivo in slalom speciale, per le tre categorie previste: standing, sitting e visually impaired.
È un’importante novità, che arricchisce e completa l’evento, in sintonia con la regola ormai condivisa che chiunque può mettersi alla prova e misurarsi con gli altri, secondo le proprie capacità, in tutti i campi, anche quello sportivo. Le stesse istituzioni europee delle politiche giovanili operano affinché nello sport si attivino concretamente processi di inclusione, dove ragazzi di ogni paese, genere, etnia, caratteristiche personali si integrino tra loro, in un arricchente interscambio di esperienze umane. Concetti che saranno dibattuti nel convegno abbinato alla nuova competizione dal titolo «Oltre ogni limite e ogni barriera», che andrà in scena mercoledì 8 marzo dalle ore 17 presso la Sala Congressi del Centro Sportivo di Folgaria. Per l’occasione autorevoli relatori approfondiranno la funzione formativa, le difficoltà connesse, le finalità di integrazione. Saranno portate testimonianza di organizzatori, allenatori, famigliari, atleti e verrà proiettato il cortometraggio di Isabella Salvetti (Globo d’oro 2015) «Due piedi sinistri» e un filmato sulle Paralimpiadi invernali.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Lo sport come fattore di crescita sociale e, dunque, lo sport è per tutti
Relatore: Carlo Fernandez

Sci paralimpico; obiettivi, aspetti tecnici, risultati
Relatori: Francesco Da Villa e Giacomo Pierobon

Sport invernali e disabilità: Folgaria, un punto di eccellenza
Relatore: Corrado Sulsente – Scuola di sci «Scie di passione»

Intervallo con proiezioni:
«Due piedi sinistri»
(cortometraggio di Isabella Salvetti - «Globo d’oro 2015») Paralimpiadi – Flashes

I protagonisti: testimonianza di organizzatori (Marco Ballini), allenatori (Mattia Casanova), famiglie (Alessia Leitempergher e Giorgia Mantovani), atleti (Christian Lanthaler) 

Concluderà il convegno Tiziano Mellarini (Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia Autonoma di Trento)


Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620