Criterium Internazionale Giovani Fis

Questo evento è un passaggio obbligato
per chi punta ai palcoscenici olimpici e mondiali

È proprio il caso di dirlo: per molti campioni del circo bianco di oggi e di ieri tutto è cominciato in Trentino con il Trofeo Topolino di Sci Alpino. Senza andare troppo indietro sfogliando gli album dei ricordi, i medagliati di tante edizioni dei Campionati mondiali e delle Olimpiadi invernali sono in gran parte transitati per il Trofeo e spesso si sono messi al collo una medaglia anche in quell’occasione. Nonostante il cambio di denominazione la tendenza non varierà anche con l’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP e i vincitori di quest’anno sicuramente li troveremo nelle prossime stagioni sui podi dei campionati mondiali junior e, successivamente di quelli assoluti e dei Giochi Olimpici.
Cercando dei nomi, nel 2004 a Pinzolo trionfò l’austriaca Anna Fenningher e la figlia d’arte Tina Weirather del Liechtenstein. Negli anni Duemila in gara ci fu anche lo stratosferico Marcel Hirscher, che però non è mai riuscito a centrare la vittoria, fu tre volte secondo tra il 2003 e il 2004: gli ori poi sono arrivati in abbondanza nelle ultime stagioni di Coppa e dei colori dell’iride.
La bellissima slovena Tina Maze, invece, non riuscì mai a salire sul podio di questa manifestazione e si piazzò solo quarta nel 1997 e settima nel 1996. Diverso il percorso della statunitense Mikaela Shiffrin, primattrice anche ai recenti mondiali di St. Moritz, e autentica mattatrice delle gare nel 2010. La sua connazionale Lindsey Vonn al Trofeo ottenne un oro nel 1999 e un argento l’anno precedente sempre tra i pali stretti.
Lasciò il segno nel 2009 anche il norvegese Henrick Kristoffersen, che fra gli allievi si aggiudicò sia lo slalom speciale sia il gigante, dimostrando già allora tutto il proprio talento. La lista di stelle che al Trofeo si piazzarono o conquistarono medaglie prosegue con la svizzera Lara Gut, che nell’edizione del 2006 vinse lo slalom e giunse seconda in gigante.
Per quanto riguarda l’Italia, sono passati da qui, tra gli altri, Dominik Paris (oro nel 2002 e 2004 e bronzo ancora nel 2004), Christof Innerhofer (3° nel 1997), Nadia Fanchini (1.a e 3.a nel 1999 e argento nel 2001), Denise Karbon (doppio oro nel 1993), Elena Fanchini (3ª nel 1998), Francesca Marsaglia (due bronzi nel 2005) e ancora Davide Simoncelli, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Daniela Merighetti.
Se da ultimo si vuole sfogliare l’albo d’oro e le partecipazioni illustri delle 55 edizioni del Trofeo Topolino andate in archivio, ecco che i super campioni sono decine, da Gustav Thoeni, Piero Gros e Ingemar Stenmark a Marc Girardelli, Christian Neureuther e Pirmin Zurbriggen, da Anita Wachter, Pernilla Wiberg, Deborah Compagnoni a Giorgio Rocca, Alberto Tomba e Kristian Ghedina.
Teniamoci pronti, perché i campioni del futuro stanno arrivando, all’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP prima di tutto, nella Ski area Alpe Cimbra Folgaria, Lavarone e Luserna. Lo Ski Team Altipiani, storico sodalizio dell’Alpe Cimbra fondato nel 1987, si occuperà con cura e passione della preparazione dei tracciati di gara e della parte tecnica sia per l’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP Internazionale di venerdì 10 e sabato 11 marzo, sia per le selezioni italiane di lunedì 6 e martedì 7 marzo.


Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620