Criterium Internazionale Giovani Fis

Alpecimbra Fis Children Cup
Top event del circuito Fis under 16

La Federazione Internazionale dello Sci (Fis) ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti del mondo giovanile, anche delle categorie under 16, nonostante l’attività del movimento che coordina è incentrato all’alto livello agonistico. All’interno delle Fis, infatti, esiste la Commissione Youth & Children di sci alpino, che è presieduta dal famoso discesista canadese Ken Read e che è composta anche da Jenny Shute (membro del sotto-comitato e della Commissione Medica FIS)  e da Janez Flerè (responsabile organizzativo e amministrativo di Coppa Europa).
Una commissione che ogni anno si riunisce per un confronto tecnico sull’andamento e le problematiche del movimento giovani (under 21) e children (under 16). Referenti principe della Commissione Fis sono i Comitati Organizzatori delle 12 principali gare Fis Children al mondo che si riuniscono ogni anno e che hanno come coordinatore il trentino Mauro Detassis, per anni timoniere del Trofeo italiano.
Nel meeting che si era svolto in autunno ad Annecy, in Francia, era stato fra l’altro presentato il circuito di gare. Nel dettaglio sono dodici le competizioni in programma nella stagione 2017 con le new entry della Slovacchia e della Bosnia Herzegovina nel circuito, ma con l’importante conferma del 46° Criterium Internazionale Giovani Fis e la nuova denominazione ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, che si disputerà come tradizione a Folgaria (Alpe Cimbra) il 10 e 11 marzo.

IL CALENDARIO FIS CHILDREN 2017

24-25 gennaio: Interkriterium Vratna – Vratna (Svk)
27-28 gennaio: Skiinterkriterium - Ricky v Orlickych Horach (Cze)
30 gennaio-2 febbraio: Trofeu Borrufa - Vallnord- Arcalis (And)