Criterium Internazionale Giovani Fis

IMMAGINI: VIDEOPRESS PER TV E WEB l  FOTO GARA 2016 

Anche la Goggia è passata dal Criterium Trentino
Domani si inizia e le nazioni sono salite a 40  

Come tutti i campioni che primeggiano in Coppa del Mondo anche la 24enne  bergamasca della Valle Astino Sofia Goggia, che nel weekend ha centrato le prime due vittorie della carriera nel massimo circuito internazionale a Jeongseon (Corea) ed altri nove podi in stagione, oltre alla medaglia di bronzo ai mondiali di St. Moritz, è passata dal Criterium Internazionale Children Trentino. E in particolar modo nel 2005 quando le gare si svolsero a Pinzolo. L’allora tredicenne con i colori dello Sci club Creber Regazzo concluse al quinto posto nel gigante delle Selezioni Nazionali e uscì nello slalom, ma non si qualificò per la fase internazionale, dove invece vinse sia in slalom sia in gigante la valtellinese Nicole Agnelli, pure lei in nazionale, e dove in gara nella categoria superiore c’era anche la svizzera Lara Gut.
Il più prestigioso evento giovanile al mondo, oggi denominato Alpe Cimbra Fis Children Cup, è dunque un passaggio obbligato per chi vuole entrare nello sci che conta. E lo sarà sicuramente quest’anno a partire già da domani mattina (lunedì 6 marzo) quando andrà in scena la prima giornata del Memorial Giovanni Tononi, le Selezioni Nazionali per formare le due squadre italiane. Nel dettaglio il gigante under14 si disputerà sulla pista Agonistica, mentre lo slalom under 16 sulla pista Martinella Nord di Fondo Grande di Folgaria, entrambe le prove con inizio alle ore 9.30. Categorie e piste che si invertiranno il giorno successivo. Al via oltre 400 sciatori provenienti da 14 Comitati d’Italia.
Nel frattempo alla segreteria organizzativa dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup, coordinata da Cinzia Gennari, sono giunte altre tre adesioni: “Grazie ai contatti della nostra vicepresidente Marisa Ruatti – precisa il segretario generale – all’evento internazionale di venerdì e sabato avremo in gara ben 40 nazioni in rappresentanza di 4 continenti. Lo stesso numero dello scorso anno, quando la competizione aveva un’altra denominazione. Siamo decisamente soddisfatti e orgogliosi per questo risultato, che testimonia il valore del nostro staff e il prestigio della manifestazione”.
Le tre nuove squadre che hanno deciso di tornare sull’Alpe Cimbra a sfidarsi con i più promettenti under 16 del mondo sono Portogallo, San Marino e Macedonia. Purtroppo invece gli organizzatori sono stati costretti ad annullare la due giorni para skiing alpine under 17 di mercoledì e giovedì a seguito di due sole adesioni di Italia e Francia. Verranno riproposte sicuramente l’anno prossimo. E’ invece confermato il convegno dal titolo «Oltre ogni limite e ogni barriera», che andrà in scena mercoledì 8 marzo dalle ore 17 presso la Sala Congressi del Centro Sportivo di Folgaria.
L’Alpecimbra Fis Children Cup potrà godere di una sintesi di 30 minuti su Rai Sport Hd la settimana successiva.


Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620