FOTO FRANCESCA FANTI: AZIONE l PODIO l PRIMO PIANO

Francesca Fanti campionessa italiana aspiranti
Prima nella combinata alpina a Bardonecchia 

Francesca Fanti mantiene le promesse e dopo aver stabilito il miglior tempo nello slalom speciale valido per la combinata alpina, riesce a contenere il divario dalle rivali nella gara di superG, centrando la medaglia d’oro under 18. E’ la nuova campionessa italiana, la prima medaglia d’oro tricolore per lei.
La portacolori dello Ski Team Trentino parte davvero con il piede giusto ai campionati italiani aspiranti in corso di svolgimento sulle piste della via Lattea, e in particolar modo a Bardonecchia dove si sono disputati sia lo slalom sia il superG, validi per la combinata alpina. La portacolori delle Fiamme Oro, cresciuta nelle fila dello Ski Team Fassa e dalla Dolomitica ha dimostrato tutto il suo valore, centrando così la sua sesta vittoria stagionale e il decimo podio dell’anno.
Nella prova di slalom speciale Francesca aveva inflitto nell’unica manche disputata ben 1 secondo e 88 centesimi alla pusterese Laura Steinmair e 1 secondo e 92 centesimi all’atleta di casa Sara Allemand. Atlete che ha preceduto anche nella gara di superG valida per la graduatoria di combinata, ottenendo il quarto posto assoluto alle spalle delle due valdostane Giulia Abano e Carlotta Da Canal, mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’altoatesina Teresa Runggaldier.
Il distacco della Fanti dalla vincitrice è risultato di 45 centesimi, solo 4 dal terzo gradino del podio. Un vero peccato perché il superG aveva duplice validità, visto che assegnava anche il titolo di specialità e vedersi sfuggire la medaglia di bronzo per un’inezia lascia un po’ di amaro in bocca.
Decisamente soddisfatta Francesca a fine gara: “Sono felice perché si tratta del mio primo titolo tricolore, ho partecipato a tanti campionati italiani di categoria, ottenendo medaglie, ma mai del colore più prezioso. Peccato per i soli 4 centesimi che non mi hanno regalato anche il bronzo nel superG, ma lo sport è anche questo. Nello slalom sono partita bene, riuscendo a spingere e a fare una gara decisamente positiva, mentre nel superG non ho sciato benissimo. Prima del tratto pianeggiante c’era un dosso e sono arrivata un po’ lunga, perdendo un po’ di velocità. E’ lì che ho perso la medaglia. Ora le altre due gare tecniche, parto cercando di fare meglio che posso, la forma è buona e il morale pure”.
Il titolo italiano di combinata alpina maschile è andato a Matteo Franzoso, mentre nuovi campioni di superG sono risultati i due valdostani Giovanni Zazzaro e Giulia Albano. Positiva anche la prova della fassana dello ski college Monica Zanoner, quarta nella classifica di combinata e sesta nella gara di superG. In campo maschile Michele Gasparini ha chiuso ottavo nella combinata alpina e 20esimo nel superG.
Domani (giovedì) si disputeranno gli slalom speciale femminile a San Sicario, mentre al Sestriere lo slalom gigante maschile. Venerdì gigante femminile e slalom maschile. Le due gare di discesa libera verranno recuperate in occasione dei campionati italiani assoluti di Passo San Pellegrino.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino