Prima tappa e prima vittoria per Massimo Debertolis alla prima edizione della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge. L’alfiere del team Wilier Sat System, in coppia con l’amico Marzio Deho, si è aggiudicato la prima prova che da Castello Molina ha portato i concorrenti a San Martino di Castrozza. Ma la classifica è stata generata dalla prova speciale di 12 km e con un dislivello di 470 metri. Un inizio pianeggiante per poi inerpicarsi verso Sottosassa fino al lago di Forte Buso nel Parco Naturale di Paneveggio, per l’ultimo tratto senza salite, costeggiando il perimetro dello specchio d’acqua, dove era posto l’arrivo della prova speciale in località Pulesi.
Una sfida che ha visto trionfare il duetto formato dal primierotto Massimo Debertolis e dal bergamasco Marzio Deho, capaci di immortalare un tempo straordinario di 36’19”, distanziando di 4’07” la coppia trentina formata da Omar Oprandi e Michele Degasperi, mentre sul terzo gradino del podio, a 5’16” dai trionfatori hanno chiuso il perginese Paolo Alverà e il trentino Silvano Janes.
Ecco il commento di Massimo Debertolis: “Una gara con una formula innovativa anche per un biker esperto come me. Devo dire che è decisamente piacevole e per me fra l’altro l’occasione di gareggiare sui sentieri dove abitualmente mi alleno, visto che abito a Transacqua. Mi sono davvero divertito, anche se non è facile gestire il ritmo perché dopo il trasferimento c’è sempre una pausa e partire a pieni regimi nella prova speciale si rischia di imballare le gambe. Ma ho avuto la fortuna di avere con me un fuoriclasse come Marzio Deho, con il quale ci siamo dati il cambio, tenendo un ritmo alto che ci ha consentito di staccare la migliore prestazione di giornata”.
Domani la seconda tappa con partenza da San Martino di Castrozza ed arrivo a Telve Valsugana per un totale di 70,25 km e un dislivello complessivo di 2094 metri. Due le prove speciali previste, dal Rifugio Refavaie a Malga Val Cion di 12 km e 874 metri di dislivello, quindi da Malga Conseria a Ponte Conseria di 3,45 km e 400 metri di dislivello negativo, tutto in discesa.
Dolomiti Lagorai Mtb Challenge (download)