Dopo il successo dell'esordio, la gara podistica inserita nel ricco calendario di DiVinNosiola è pronta a concedere il bis. La data fissata per la seconda edizione è quella di domenica 23 aprile e per l'occasione DiVinNosiola Ecorunning si farà in tre. Infatti alle due competizioni già presenti nel 2016, quella dotata di un tracciato lungo 42 chilometri e quella meno impegnativa di 21 chilometri, è stata aggiunta la Duo Half Marathon, riservata a staffette composte da due concorrenti, ciascuno dei quali correrà poco più di 10 chilometri.
La gara organizzata dall'Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dall'Asd Charly Gaul Internazionale, supportate dal Gs Fraveggio, avrà ancora una volta come teatro i pregiati scenari naturali della Valle dei Laghi e porterà i concorrenti fra vigneti, cantine, laghi e borghi. La prima edizione, che esordì con la denominazione di DivinNosiola Trail Running, vide trionfare il fiemmese Christian Varesco e Simonetta Menestrina dell'Atletica Trento sul percorso trail di 35 km, mentre nello short di 21 km si imposero i due portacolori dell'Atletica Clarina Francesco Trenti e Anna Zambanini.
I partecipanti, come accennato, potranno scegliere se affrontare il nuovo percorso Marathon, lungo 42,195 chilometri con 1.050 metri di dislivello positivo, il percorso della versione Half Marathon, lungo 21,097 chilometri con dislivello di 730 metri, oppure la nuova Duo Half Marathon, che darà la possibilità di affrontare lo stesso tracciato di 21,097 km in coppia, con passaggio del testimone esattamente a metà. Un'altra novità è rappresentata dalla differenziazione delle località di partenza: lo start della Marathon verrà dato alle ore 8,30 dal Lago di Terlago, mentre quello delle due Half Marathon è fissato per le ore 10 presso il Teatro Valle dei Laghi, a Vezzano, dove giungeranno infine tutti gli atleti.
Fino al 31 marzo la quota di iscrizione è di 30 euro per Marathon e Half Marathon e 20 euro per la gara a staffetta, cifre che aumenteranno dopo l'1 al 22 aprile (45 euro per la Marathon, 35 euro per la Half Marathon e 25 euro per la Duo Half Marathon). I concorrenti avranno diritto a pacco gara, pettorale, borraccia, ristoro all'arrivo e lungo il percorso, assistenza medica, buono per il pasta party, maglia ufficiale dell'evento e una degustazione di vino Nosiola.
Le iscrizioni si compilano e inviano attraverso i siti www.divinnosiolarunning.it e www.mysdam.net, con chiusura prevista per il 22 aprile o, in alternativa, al raggiungimento del tetto massimo di partecipanti, fissato a quota 500.