FOTOGRAFIE TEAM TRENTINO SNOWBOARD FREESTYLE (download)

Ben 10 medaglie tricolori nello slopestyle
Comitato Trentino super nello snowboard

Chiusura di stagione straordinaria per lo Ski team Trentino di snowboard freestyle ai campionati italiani assoluti e giovanili dell’Alpe di Siusi. Dopo le 8 medaglie tricolori ottenute nelle gare di big air i ragazzi del Comitato Trentino allenati da Stefano Benchimol oltre agli azzurri inseriti in nazionale, hanno messo in saccoccia altre 10 medaglie nelle gare della specialità slopestyle, portando lo score complessivo a ben 18 medaglie tricolori.
Merito del campigliano Alberto Maffei, oro assoluto, ma anche di Cesare Emanuele Girotto dello Ski Team Fassa capace di risultare il migliore d’Italia fra i giovani e di ottenere un bronzo assoluto. Chiude con un bottino straordinario di ben 4 medaglie d’oro poi la fassana Giorgia Locatin, con una doppia vittoria fra i senior e i giovani. Un bronzo allievi è poi stato ottenuto da Gianluigi Vecchini del SCMDC Campiglio fra gli allievi, quindi un argento di Edoardo Giovannini fra i ragazzi, un bronzo di Ludovico Dezulian, sempre fra i ragazzi. In chiusura fra le pari età oro per Marilù Poluzzi e argento per Ginevra Zulian.
Fra gli altri piazzamenti di atleti trentini da segnalare il 6° assoluto e 4° giovani per Marco Kerschhackl, il 7° assoluto e 5° giovani per Emil Zulian, il 5° nella categoria ragazzi per Daniele Callegari, il 6° Martin Fosco fra gli allievi. Ecco nel dettaglio le medaglie tricolori ottenute da atleti trentini:
Alberto Maffei (SCMDC Team) oro Assoluto
Cesare Emanuele Girotto (Ski Team Fassa) bronzo Assoluto
Cesare Emanuele Girotto (Ski Team Fassa) oro Giovani
Giorgia Locatin (Ski Team Fassa) oro Assoluto
Giorgia Locatin (Ski Team Fassa) oro Giovani
Gianluigi Vecchini (SCMDC Team) bronzo Allievi
Edoardo Giovannini (SCMDC Team) argento Ragazzi
Lodovico Dezulian (SCMDC Team) bronzo Ragazzi
Marilù Poluzzi (SCMDC Team) oro Ragazze
Ginevra Zulian (Ski Team Fassa) argento Ragazze

Da domani a domenica gare Fis all'Alpe Cermis

La stagione degli sport invernali non è ancora chiusa in Trentino. A partire da domani inizia infatti la settimana Internazionale Fis della Val di Fiemme con una serie di competizioni di sci alpino, tutte all’Alpe del Cermis. Martedì 4 sulla pista Donei si disputeranno infatti ben 2 slalom speciale Fis con la prima gara alle 8.30 e la seconda verso le 12. In cabina di regia l’Us Latemar con sciatrici in rappresentanza di ben 12 nazioni.
Sempre sulla pista Donei del Cermis si disputeranno anche le altre due gare Fis maschile inizialmente in programma a Pampeago. Il programma prevede giovedì 6 lo slalom organizzato dalle Fiamme Gialle, venerdì 7 aprile la sfida fra i rapid gates allestita dall’Us Dolomitica.
Società che sabato e domenica proporrà due competizioni Fis Junior del circuito Bim Trentino. Sabato 8 aprile sarà un gigante che assegnerà anche i titoli trentini di specialità, domenica 9 aprile invece uno slalom speciale.
Ancora gare Fis da lunedì 10 a giovedì 13 a Madonna di Campiglio sul Grostè con gare Fis Junior di slalom gigante e slalom speciale organizzate dallo Sporting Campiglio.

Chiara Costazza vince la Fis in Gardena

Chiara Costazza ha ancora tanta voglia di mettersi in gioco in questo finale di stagione, partecipando alla doppia gara di slalom special Fis in Val Gardena. Al termine delle due competizioni disputate in un’unica giornata ha ottenuto un primo e un terzo posto. Nella seconda prova da segnalare un ottimo sesto posto per la portacolori dello Ski Team Trentino Marta Rossetti, a soli 97 centesimi dalla Costazza, grazie alla seconda migliore prestazione nella manche conclusiva. Ventesima poi la predazzana Sara Dellantonio.
Nel secondo slalom successo della britannica Alexandra Tilley , precedendo di 21 centesimi la valdostana Jasmine Fiorano, terzo posto per la trentina Chiara Costazza. Al via della gara erano presenti altre protagoniste della Coppa del mondo come Irene Curtoni (sesta) e Manuela Moelgg (undicesima), nella top ten sono finite anche Anita Gulli al quarto posto, Federica Sosio al quinto, Martina Perruchon all'ottavo e Michela Azzola al nono. Quindicesimo posto poi per la roveretana Martina Peterlini.
Domani appuntamento all’Alpe del Cermis con due slalom speciali Fis sulla pista Donei, organizzati dall’Us Latemar.

Andrea Ballerin trionfa a Foppolo

Dopo la medaglia ai campionati italiani assoluti il trentino Andrea Ballerin continua a mettersi in evidenza in questo finale di stagione. Ha vinto con autorità anche lo slalom gigante Fis di Foppolo, precedendo i due svizzeri Marc Rochat e Cedric Noger, e nello slalom speciale del giorno successivo ha concluso in terza posizione nella gara vinta da Roberto Nani.
Nel gigante poi Davide Parisi ha chiuso 22esimo in gigante e 23esimo in slalom
Nella Fis Junior di Racines, specialità slalom speciale Francesco Galdiolo è giunto decimo, Martina Nardelli undicesimo.
Nello slalom Fis della Valtournenche Werner Krause invece è giunto quinto.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino