FOTOGRAFIE: SOLA E GATTA l TRICOLORI SNOWBOARD

Beatrice Sola si mette l'oro al collo in gigante
e Francesca Gatta è bronzo nella stessa gara

Doppia medaglia per il Trentino ai campionati italiani children in corso di svolgimento a Pila, in Valle d’Aosta, ed entrambe nella categoria ragazze under 14. Merito di Beatrice Sola dell’Agonistica Trentina oro nello slalom gigante e di Francesca Gatta dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, bronzo nella stessa gara.
La talentuosa ragazza del Monte Bondone, dopo la delusione nel superG a causa di un errore nella giornata di apertura, si è riscattata nella prova fra le porte larghe, facendo registrare la migliore prestazione con il tempo di 1’04”66 grazia ad una prova tutta all’attacco e condotta con estrema precisione. Sul traguardo ha preceduto di 14 centesimi la friulana Beatrice Rosca, mentre il bronzo è ancora trentino, o meglio campigliano, grazie a Francesca Gatta che ha accusato un ritardo di 51 centesimi, ma che è un anno più giovane rispetto alle avversarie. Nella stessa gara Marta Cincelli è giunta 23ª, Desiree Baitella 26ª, Giorgia Graifemberg 51ª e Michela Legato 52ª.
La gara maschile under 14 è stata vinta dal solito piemontese Edoardo Saracco, che ha inflitto quasi due secondi a Leonardo Rigamonti. In chiave trentina il migliore è Leo Chiesa del Campiglio Ski Team (18°), seguito da Mattia Collini dell’Agonistica Campiglio Val Rendena (20°), quindi Thomas Mattioli del Fiemme ski Team 29° e Matteo Vignola del Città di Rovereto 32°.
Gli under 16 della categoria allievi si sono invece cimentati nel superG sulla pista Bellevue, con vittorie del livignasco Simon Talacci e della valdostana Pilar Elisa Lucchini. Lontani dal podio i ragazzi del Trentino. Il migliore è Edoardo D’Amico dell’Agonistica Campiglio Val Rendena (11°), quindi il suo compagno di squadra Filippo Collini è 12°, Tommaso Zanella 20°, Luca Isabella 30°. Fra le allieve la prima fra le trentine è risultata Giorgia Felicetti del Fiemme Ski Team (31ª), quindi Chiara Maria Ferrari dell’Agonistica Campiglio Val Rendena e Asia Pianalto del Wonder Ski 42esime ex aequo, Nicol De Vito del Fiemme Ski Team 44ª.
Domani solo lo slalom speciale per la categoria allievi, giovedì lo slalom speciale ragazzi e venerdì lo skicross per entrambe le categorie. LE CLASSIFICHE

Quattro medaglie per il Trentino ai tricolori
di snowboardcross in quel di Cervinia

Il settore snowboard continua a regalare medaglie ai colori del Comitato Trentino Fisi. Nell’ultimo atto dei campionati italiani per la specialità snowboardcross disputati a Cervinia sono giunte ben 4 medaglie. Merito di Gloria Gelmi dello Ski team Altipiani, terza nella categoria junior, ed ancora Sofia Groblechner della stessa società argento nella categoria allievi, quindi Davide Ercoli dello Ski Team Altipiani bronzo nella categoria ragazzi, per finire con Tommaso Costa del Campiglio Ski Team che ha ottenuto una medaglia d’argento nella categoria cuccioli.
I nuovi campioni italiani assoluti rispondono ai nomi di Michela Moioli ed Omar Visintin, entrambi alfieri del Centro Sportivo Esercito.
Nella finale la Moioli, straordinaria protagonista di questa stagione sportiva, ha preceduto sul traguardo Raffaella Brutto e Francesca Gallina, con la trentina Gloria Gelmi settima assoluta, ed eliminata nelle semifinali proprio dietro alle due forti azzurre. Si ferma invece ai quarti di finale l’avventura della promettente fassana Caterina Carpano, uscita nella batteria con Moioli e Gelmi, quindi nona nella graduatoria assoluta. Dodicesimo posto poi per Petra Basteri.
Nella senior maschile medaglia d’oro per Omar Visintin su Emanuel Perathoner e Matteo Menconi. Il fassano Alessandro Cloch si è fermato ai quarti di finale, ottenendo la nona posizione, 17esimo invece Matteo Ghignola.
Per quanto riguarda invece la categoria allievi Sofia Groblechner dopo aver vinto il quarto di finale è giunta seconda sia in semifinale sia in finale alle spalle dell’emiliana Federica Fantoni. Sempre in chiave trentina fra gli allievi Lorenzo Vicentini dello Ski Team Altipiani ha ottenuto il sesto posto.
L’altra medaglia è arrivata fra gli under14 grazie a Davide Ercoli dello Ski Team Altipiani, trionfatore nelle prime due run e sul podio in semifinale e finale, ottenendo così un bronzo e precedendo il compagno di squadra Mathias Plotegher, che si è dovuto accontentare della medaglia di “cartone”. In gara anche Octavian Buda, 12esimo.
Infine fra i piccolini Tommaso Costa del Campiglio Ski Team si è giocato l’oro nella finale, centrando però un argento che ha sempre un sapore particolare.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino