Il legame tra le Terme di Comano e il grande ciclismo ha radici profonde, forte dei venticinque anni di storia del Giro d'Oro e dei due arrivi di tappa del Giro d'Italia, datati 1976 e 2007. Un rapporto saldo e duraturo, rafforzato lo scorso anno con l'organizzazione dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi, che l'8 e 9 luglio prossimo torneranno per il secondo anno consecutivo.
A portare il ciclismo che conta sulle strade che tra meno di tre mesi ospiteranno le gare tricolori giovanili fu il Giro d'Oro, che fece il proprio debutto nel 1983 e fu organizzato fino al 2008. Partito come evento riservato ai dilettanti, il Giro d'Oro diventò poi gara Open e, dulcis in fundo, fece il proprio ingresso nel calendario professionistico, nobilitato da alcuni grandi nomi delle due ruote.
Tra i tanti campioni che sono riusciti a iscrivere il loro nome nell'albo d'oro della corsa spicca quello del veronese Damiano Cunego, che proprio al Giro d'Oro nel 2002 conquistò la sua prima importante vittoria, per poi centrare il bis nel 2006.
La manifestazione, che visse l'ultimo atto nel 2008, è stata recentemente riportata in vita in veste giovanile grazie al Piccolo Giro d'Oro, corsa per Allievi organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi di Storo giunta alla terza edizione, in programma domenica 25 giugno su un percorso di 76 km che ricalcherà in gran parte quello che due settimane dopo assegnerà la maglia tricolore.
Le Terme di Comano, inoltre, hanno legato il loro nome anche al Giro d'Italia, ospitandone due arrivi di tappa. La prima volta nel 1976, quando nella tappa tutta trentina scattata da Vigo di Fassa a imporsi fu Luciano Conati, che attaccò sulle rampe del Monte Bondone e andò a imporsi sul traguardo della località delle Giudicarie Esteriori.
La storia tornò a ripetersi nel 2007, con un secondo arrivo di tappa della corsa rosa: in quell'occasione, invece, lo spunto vincente fu quello dello spagnolo Iban Mayo, che vinse per distacco precedendo Giovanni Visconti.
Nell'estate 2016, quindi, le Terme di Comano hanno ospitato i Campionati Italiani Esordienti e Allievi, che l'8 e 9 luglio prossimi torneranno per il secondo anno consecutivo, con la “creme” del ciclismo giovanile italiano in gara per giocarsi la prestigiosa maglia tricolore.