Per il Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia Autonoma di Trento sta per giungere il momento di osservare lo stato di salute della categoria e di focalizzare l'attenzione sui suoi orizzonti futuri. Lo strumento migliore per farlo è l'assemblea annuale, che quest'anno si svolgerà venerdì 28 aprile alle ore 14 al Centro Congressi Interbrennero di Trento. Il tema prescelto per il dibattito è «Lauree professionalizzanti e trilinguismo per un futuro globale».
Come sempre nella prima parte della giornata il presidente Lorenzo Bendinelli, il segretario Gabriele Cassietti e il tesoriere Fabio Dandrea esporranno un resoconto dell'attività svolta nel 2016 ed in questi primi mesi del 2017, con particolare attenzione per il bilancio consuntivo e quello preventivo. L'assemblea, come prevedono i regolamenti del Collegio, dovrà discuterli ed approvarli.
La seconda parte, con inizio alle ore 16, sarà dedicata al convegno. Dato che l'accesso alla professione dei periti industriali a breve dovrebbe essere vincolata al conseguimento delle nuove lauree professionalizzanti, il Collegio di Trento propone una innalzamento delle competenze, legate alla collocazione geografica delle nostra provincia. Interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, il rettore dell'Università di Trento Paolo Collini, la dirigente Liceo Linguistico Sophie Scholl Maria Silvia Boccardi, il dirigente dell'Itt Buonarroti-Pozzo Paolo Dalvit, in rappresentanza di Confindustria Marco Giglioli, il presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali Giampiero Giovannetti e il presidente dell'Eppi Valerio Bignami. Chiuderà i lavori Lorenzo Bendinelli presidente del Collegio di Trento.