La rappresentativa trentina di hockey su ghiaccio ha chiuso il Torneo Arge Alp 2016 conquistando un brillante quinto posto, che rappresenta il miglior risultato mai raggiunto dai nostri ragazzi.
Pur giocando un’ottima partita, il cammino è iniziato con una sconfitta per 4 a 3 contro i tedeschi del Baden Württemberg, maturata nell’ultimo minuto dell’incontro. Un goal purtroppo determinante per escludere la nostra selezione dalla semifinale. Pronto riscatto dei ragazzi di Valcanover nella seconda partita, galvanizzati anche dalla buona prestazione fornita nella prima, che ha permesso di conquistare una bellissima vittoria contro gli svizzeri del San Gallo per 6 a 4. Purtroppo nella terza hanno dovuto vedersela con il temibile Bayern, uscito vincitore per l’ennesima volta: dopo un ottimo primo tempo, conclusosi 3-1 per i tedeschi, i trentini hanno più volte sfiorato il pareggio; le maggiori qualità degli avversari però sono emerse nei due tempi restanti, portandoli a subire una bruciante sconfitta.
Dopo il ko contro il Bayern si sono confrontati con la selezione austriaca (anno 2004): con un successo avrebbero potuto guadagnarsi la finale per il 5° e 6° posto e i ragazzi non hanno deluso, vincendo per 2 a 1. Nella sfida per il 5° e 6° posto hanno così incontrato i nostri cugini dell’Alto Adige, già battuti quest’anno nel torneo natalizio di Bressanone. Partita dalle mille emozioni, terminata in parità (1-1) e risolta solamente ai rigori a favore del Trentino.