FOTOGRAFIE ASSEMBLEA 2016

Domani Periti in assemblea a Interbrennero
Con Ugo Rossi si parla del futuro della professione

Futuro della professione e dei percorsi formativi che accompagnano le nuove leve, introduzione del trilinguismo in questo cammino. Sono i temi che verranno affrontati nel convegno di approfondimento che chiuderà l’Assemblea del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento, in programma domani pomeriggio presso il Centro Congressi Interbrennero di via Innsbruck, a Trento.
Dopo la prima parte dei lavori, che a partire dalle 14 ripercorrerà l’attività del 2016, analizzerà ed approverà il bilancio consuntivo e quello preventivo, la seconda, con inizio alle ore 16, sarà dedicata all'analisi degli scenari formativi che si aprono con l'introduzione delle nuove Lauree professionalizzanti, destinate ad entrare in competizione con i corsi di laurea già esistenti e con i percorsi Its curati dagli istituti professionali. Il futuro della professione del perito dovrà inoltre guardare sempre più oltre frontiera, per questo il trilinguismo potrebbe diventare uno strumento assai utile per i periti delle nuove generazioni, soprattutto in una zona di confine come la nostra.
«Il futuro dei periti industriali iscritti all'Albo – spiega il presidente del Collegio dei periti industriali di Trento Lorenzo Bendinelli –, come quello di tutte le professioni intellettuali si basa su innovazione, formazione ricerca e sviluppo. Noi crediamo molto in questo orientamento ed è per migliorare la nostra formazione ed innovare, che alla nostra assemblea di venerdì parleremo di questi temi chiave».
Ad affrontarli, partendo da diverse angolazioni, ci penseranno il presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi con il suo intervento dal titolo «Trilinguismo e prospettive di sviluppo socio economico», quindi Enrico Zaninotto, professore  ordinario  di  Economia  e  gestione  delle  imprese  industriali, la dirigente Liceo Linguistico “Sophie Scholl” Maria Silvia Boccardi e il dirigente dell'ITT Buonarroti - Pozzo Paolo Dalvit. In rappresentanza di Confindustria ci sarà Marco Giglioli, al quale si aggiungeranno i vertici della categoria, ovvero il presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali Giampiero Giovannetti ed il presidente dell'Eppi, la cassa previdenziale della categoria, Valerio Bignami.
Il convegno prenderà le mosse dagli spunti offerti da Romano Prodi in un'intervista apparsa sulla rivista ufficiale del Collegio Nazionale “Opificium”: «Servirebbe una serie tv sui periti industriali, non sui carabinieri», ha affermato, lanciando un grido di allarme per la cronica carenza di queste figure professionali nel nostro paese. Categoria che, secondo l'ex presidente del consiglio, rappresenta una delle ricchezze italiane e che è stata alla base del “Miracolo economico” del secondo Dopoguerra. Prodi suggerisce di guardare al nord, prendendo spunto dall’organizzazione tedesca e in particolare dagli istituti Fraunhofer, strutture che coordinano le scuole tecniche e si occupano di ricerca ad altissimo livello, con il coinvolgimento dell’Università.

Collegio dei Periti industriali e Periti industriali laureati della provincia di Trento
Galleria Tirrena 10 - 38122 Trento - www.periti-industriali.trento.it - info@periti-industriali.trento.it
Ufficio Stampa PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl