La squadra campione in carica del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro - Città di Levico Terme è l’Inter, che nel giugno scorso si aggiudicò la vittoria "griffando" la seconda edizione. A inaugurare l'albo d'oro dell’importante evento giovanile, nel 2015, fu invece il Cesena, che riuscì ad avere la meglio nel girone di finale niente meno che su Juventus, sulla stessa Inter e sull'Udinese.
Nel 2016, come anticipato, fu l’Inter ad alzare al cielo il trofeo, vittoriosa 4-0 nella sfida decisiva sull’Udinese e capace di primeggiare nel raggruppamento finale sui friulani, la Roma e l’Alto Adige, che fu la rivelazione del torneo tra le due 32 squadre iscritte. Il tutto, si svolse sotto gli occhi attenti del campione del mondo Fabio Grosso, che accorse in Valsugana per accompagnare il figlio Jacopo, in campo con la maglia della Juventus.
Le altre finali disputate nel 2017, quindi, videro il Feralpisalò conquistare il “Pulcino d’Argento”, la ViPo Trento il “Pulcino di Bronzo”, mentre il “Pulcino Gialloblù” andò allo Juventus Club Bolzano.
Quest’anno saranno tredici le formazioni giovanili di club professionistici che prenderanno parte al torneo, che farà dunque un nuovo salto di qualità, forte della crescente crescita della domanda di adesione da parte di squadre provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
A rendere l’idea della portata del Trofeo Internazionale Pulcino d’Oro - Città di Levico Terme sono i numeri, a partire dalle 48 squadre iscritte, per un totale di 800 giovani calciatori che scenderanno in campo per un intero weekend. L’evento è in grado di portare in Valsugana oltre cinquemila persone, facendosi importante veicolo promozionale per il territorio d’interesse e per l’intero Trentino, forte di un gruppo di volontari che si sono messi a disposizione con la loro gratuita professionalità per garantire i massimi standard organizzativi. Di seguito alcuni significativi numeri della manifestazione:
- 5 campi da gioco interessati dall'evento (Levico Terme, Borgo, Roncegno, Calceranica, Caldonazzo)
- 16 rettangoli da gioco che ospiteranno le partite delle varie fasi del torneo
- 48 squadre iscritte di cui 13 professionistiche
- 900 circa i calciatori impegnati nel torneo
- 200 membri degli staff tecnici delle squadre, tra allenatori e dirigenti
- 336 partite da disputare nelle 5 fasi del torneo in programma
- 6000 le persone che l’evento riesce a portare a Levico Terme e nell’intera Valsugana durante i giorni della manifestazione
- 200 il numero dei volontari che prestano servizio durante l’evento, di cui 60 hostess, 50 addetti ai campi di gioco, 40 arbitri, 10 addetti ai trasporti, 5 giudici di gara, a cui si aggiunge l’importante servizio prestato dalle forze dell’ordine e quello degli addetti al punto di primo soccorso appositamente allestito