Importante vetrina nel programma di Trento Film Festival per MySnowMaps, l’innovativa app che consente di sapere dove è presente la neve sull'arco alpino, in quali quantità e le previsioni sull'evoluzione delle condizioni meteo. Sabato 6 maggio a partire dalle ore 17,15 presso la Sala 2 del Cinema Modena a Trento è infatti prevista una presentazione pubblica di questo strumento ideato da MobyGIS Srl di Trento, che può essere considerato il più completo data set di neve delle Alpi.
Seguirà poi la proiezione di tre film della locandina ufficiale del festival, ovvero «Brezno pod Velbom: Dark, Frozen, Hard» di Alberto Dal Maso, «Inside» di Christophe Dumarest e «Prendimingiro» di Stefano Castioni. In chiusura, poi, la premiazione dei vincitori del concorso MySnowMaps, in occasione della quale verranno consegnati prodotti tecnici ai primi venti classificati, determinati dal ranking scaturito dalle segnalazioni di misurazione compiuta dagli utenti usando la app. Concorso che aveva preso il via il 20 gennaio e si è concluso il 19 aprile e che ha messo in palio giacche e pantaloni tecnici Montura, scarponi da sci alpinismo La Sportiva, sci d'alpinismo Movement, Artva, pala e sonda Pieps, orologi sportivi Polar ed abbonamenti alla rivista Skialper.
Il cuore di questa tecnologia “made in Trentino”, creata nel 2015, capace di vincere il premio EdisonPulse, grazie al quale sono arrivate le risorse economiche necessarie per lanciarla, è un algoritmo che prende in considerazione più di un migliaio di stazioni nivo-meto delle Alpi, utilizzando un modello fisico che legge anche la morfologia del terreno, le esposizioni, le precipitazioni, e molti altri dati. Si tratta di una app gratuita, disponibile sia per la piattaforma Android sia per Ios, e scaricabile direttamente dagli appositi Store.