LE FOTOGRAFIE DELLA PREMIAZIONE
Dopo un inverno di fatiche, sabato pomeriggio è arrivato il momento di raccogliere i frutti dell'attività svolta nel corso della stagione fredda per i più virtuosi fra i partecipanti al concorso lanciato da Mysnowmaps. Pubblicata nel 2015, è una app gratuita, disponibile sia per iPhone sia per la piattaforma Android, adatta per informarsi in tempo reale sulle condizioni del manto nevoso in ogni valle nell'arco alpino, anche in fuoripista. Qualche mese fa è stato lanciato un concorso fra gli scialpinisti, con l'obiettivo di premiare la condivisione di dati sulla neve e sulle condizioni del tracciato rilevate durante le proprie escursioni. Il sistema premiante era basato sull'altitudine delle misure, al fine di privilegiare chi avrebbe fornito dati dalle quote più elevate.
In tanti si sono così lanciati, sondino alla mano, nella raccolta di informazioni, fornendo il proprio contributo per rendere Mysnowmaps sempre più ricca di dati e gareggiando per contendersi gli allettanti premi messi in palio.
Sabato pomeriggio al Cinema Modena, a Trento, al termine della sessione pomeridiana di proiezioni legate al «Trento Film Festival», il titolare di Mysnowmaps Matteo Dall'Amico ha consegnato ai primi venti classificati il materiale messo in palio dai partner. Così Massimiliano Emer, il vincitore, si è portato a casa una giacca e un pantalone tecnico di Montura, il secondo classificato Francesco Fontanini si è meritato gli scarponi da scialpinismo de La Sportiva, il terzo, Michele Binotto, un paio di sci Movement, il quarto, Cristian Sannicolò, un orologio Polar V800 ed una felpa Movement. Al quinto posto troviamo Nicola Agostini (scarpone da scialpinismo La Sportiva), al sesto Giacomo Merler (sci Movement), al settimo Patrick Armanasco (Artva Pieps), all'ottavo Giulia Barp (orologio Polar V800), al nono Luca Spoladore (giacca La Sportiva) e al decimo Nadia Clabassi (giacca Montura).