Per la quarta edizione di «Cerevisia» è giunto il momento di aprire i battenti. Il festival noneso dedicato alle birre artigianali trentine prenderà il via domani alle ore 18: da quel momento e fino all'una di notte, si potranno degustare i prodotti spillati dalle diciotto aziende presenti, rigorosamente serviti nel calice da degustazione fornito dagli organizzatori. Si sceglie l'etichetta desiderata, si consegna il gettone allo stand, si riceve il bicchiere con circa 10 cl di birra artigianale, la si osserva, la si odora, la si assapora: un rito che i frequentatori più fedeli di «Cerevisia» eseguono ormai senza pensarci e che al Palanaunia di Fondo si ripeterà decine di migliaia di volte fra domani, sabato (dalle ore 11 alle 2 di notte) e domenica (dalle ore 11 alle ore 21).
La prima giornata è anche quella dedicata alla cena, intitolata «Doppio malto a chi?», il cui prelibato menù viene elaborato dall’Associazione Cuochi Trentini, che punta sui presidi Slow Food, abbinando ogni pietanza ad una birra artigianale indicata allo scopo. A partire dalle ore 21 nella grande sala cominceranno anche a risuonare le note blues del gruppo "Mas Que Nada", che terrà compagnia ai primi ospiti della quarta edizione.
Scaldati i motori, sabato il festival entrerà nel vivo, non solo perché proporrà un orario di apertura molto ampio, ma anche perché in scaletta ci sono due laboratori, "Amare l'Amaro" e "Italian Grape Ale", e un corso di degustazione della birra tenuto da Renato Nesi dal palco del Palanaunia, a partire dalle ore 19,30. Inoltre alle 18,30 verranno annunciati i nomi delle birre vincitrici dei premi messi in palio, suddivise per tradizioni brassicole, un momento importante per i produttori, che tengono molto a questi riconoscimenti, ma anche per il pubblico, che potrà usare le indicazioni della giuria come guida alle degustazioni. La musica live sarà invece garantita dai "Black Market" e dai "Tengobanco".
LE IMMAGINI DELLA TERZA EDIZIONE