Si avvicina l'appuntamento con la seconda edizione della Molveno Lake Running, che domenica 11 giugno vedrà schierato ai nastri di partenza anche il forte skialper Federico Nicolini. Il ventiduenne atleta trentino è reduce da una stagione che lo ha visto grande protagonista, medaglia d'oro nella gara individuale e argento nella vertical race ai Mondiali di sci alpinismo di Alpago e vincitore della Coppa del Mondo under 23, senza dimenticare i tre titoli di campione nazionale conquistati nel corso dell'inverno.
Nicolini ha testato il tracciato della gara organizzata dall'Asd Molveno, disponibile sulla doppia distanza “long” di 20 km e “short” di 12,9 km, con lo start fissato rispettivamente alle 10.30 e alle 10.45. La gara "long" è inserita nel calendario nazionale Fidal, mentre la "short" è una non competitiva che darà la possibilità a tutti di correre in uno scenario unico nel proprio genere.
«Il percorso è veramente stupendo – spiega Nicolini – Si sviluppa in gran parte sulle rive del Lago, al cospetto delle Dolomiti di Brenta, in uno scenario che è unico nel proprio genere. Passando all'aspetto tecnico, c'è qualche salitella nella parte iniziale e poi un bel piano dove si possono allungare le gambe e fare velocità, fino all'arrivo».
Nicolini è cresciuto e vive a Molveno e utilizza spesso il percorso della Molveno Lake Running durante l'anno per concedersi qualche momento di relax. «Quando voglio staccare un attimo la spina, tra una gara e l'altra, mi concedo spesso una corsa attorno al Lago – continua Nicolini – Correre in uno scenario così è estremamente rilassante ed è pure allenante. Domenica 11 giugno ci sarò anch'io e consiglio a tutti gli appassionati della corsa di iscriversi a questa gara: penso che gli organizzatori abbiano avuto una splendida intuizione e che questo evento possa crescere, anno dopo anno, favorito in primis da una location che è davvero spettacolare».
Intanto, sta proseguendo a pieno ritmo la corsa al pettorale, con le iscrizioni disponibili online sul sito www.asdmolveno.it nella sezione dedicata "eventi podistici" fino alle ore 20 di venerdì 9 giugno per la “long” e alle ore 20 del giorno seguente per la “short”.
La quota d'iscrizione è comprensiva di pettorale, noleggio del microchip per il cronometraggio, ristori lungo il percorso e all'arrivo, servizio docce e ricco pacco gara, che comprende una giacca tecnica antivento (per gli iscritti alla “long”, mentre per i concorrenti della “short” ci sarà una maglietta tecnica), un buono sconto da utilizzare nei negozi Sportlifee e una serie di prodotti di qualità marchiati Acqua Pejo, Pastificio Felicetti, Distilleria Marzadro, Birra Libertina e Menz&Gasser.