Tre le tappe in programma per 31,2 km
con la novità della frazione sul lago di Lagolo

Gli iscritti affronteranno dunque tre tappe, a differenza delle quattro degli ultimi anni, poiché l’evento è legato al ponte della Festa della Repubblica e quindi si vuole facilitare la presenza dei partecipanti facendo collidere i due periodi. Dovranno percorrere un totale di 31,2 km con 930 metri di dislivello.

Venerdì 2 giugno - 1ª tappa

Vezzano - Km 11,7 – D+ 430 m
Il Tourlaghi 2017 prende il via da Vezzano (385 m), capoluogo del neocostituito Comune di Vallelaghi. Ci si dirige verso sud, raggiungendo la località Lusan, per poi immergersi nel bosco percorrendo il Sentiero Stoppani, salendo fino a San Martino (490 m) per poi scendere al Mas del Seco (410 m). Si prosegue su un sentiero ricco di saliscendi fino a raggiungere l’abitato di Calavino (43 0m). Da qui inizia una comoda discesa, immersa fra boschi e vigneti, con tratti di sterrato e asfalto fino a raggiungere la località Due Laghi (250 m), si costeggia il lago di S. Massenza al termine del quale si inizia a salire per viottoli di campagna, fino ad incontrare l’ultima difficoltà, una rampa di circa 800 metri con pendenze del 15%, prima su strada asfaltata e poi su sentiero. Gli ultimi 500 metri sono un facile avvicinamento al traguardo di Fraveggio (430 m).
Programma di giornata:
• Ore 14.30: Ritiro pettorali a Fraveggio di Vezzano presso la Casa Sociale
• Ore 16.30: Trasferimento a piedi a Vezzano (1 km)
• Ore 16.45: Presentazione della tappa
• Ore 17.00: Partenza Tourlaghi

Sabato 3 giugno - 2ª tappa

Lago di Lagolo - Km 7,5 – D+ 260 m
Il Tourlaghi propone una tappa inedita in una zona dal grande fascino, il Lago di Lagolo. Lagolo è una piccola frazione del Comune di Madruzzo, situata a 950 di altitudine e si affaccia sull’omonimo lago immerso nel paesaggio alpestre, circondato da prati e boschi. Il ritrovo è fissato presso il centro polifunzionale da dove viene dato il via. Il primo chilometro si sviluppa attorno al lago, poi si comincia a salire immergendosi nella faggeta, imboccando l’impegnativo “Sentiero delle Mule”, che, a tratti gradinato, ci porta fino a scollinare al km 2 a quota 1.110 m. Inizia quindi la discesa su strada forestale, che ci riporta alla quota di partenza e dopo un susseguirsi di saliscendi si arriva nuovamente sulle rive del lago.
Programma di giornata:
• Ore 16.00: Ritrovo a Lagolo
• Ore 16.45: Presentazione della tappa
• Ore 17.00: Partenza Tourlaghi
• Ore 19.00: Pastaparty

Domenica 4 giugno - 3ª tappa

Lago di Terlago – Km 12 – D+ 240 m
Si parte sulle rive del Lago di Terlago, che si costeggia per la sua interezza, si passa quindi per l’abitato di Terlago e ci si dirige verso sud, raggiungendo la località Lagostel attraverso stradine di campagna e sentieri immersi nel bosco. Si affronta un breve tratto in salita, per poi scendere fino a raggiungere località “Fontanelle”, da qui si sale, svoltando a destra, verso il paese di Covelo nelle cui vicinanze ci si immette in una stradina di campagna prima, e un sentiero nel bosco poi, fino ad arrivare allo scollinamento dei Dossi di Ciago. Gli ultimi chilometri vedono una prima parte collinare con il passaggio nel borgo di Ciago ed un finale in discesa fino all’arrivo posto nel borgo di Fraveggio.
Programma di giornata:
• Ore 8.00: Ritrovo a Fraveggio e trasferimento in pullman al Lago di Terlago
• Ore 9,15: Presentazione della tappa
• Ore 9,30: Partenza Tourlaghi
• Ore 11.30: Gare giovanili “Trofeo La Trentina”
• Ore 14.00 Premiazioni finali Tourlaghi 2017

Organizzazione - G.S. Fraveggio: info@tourlaghi.it – www.gsfraveggio.it
PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it