Trentino Vertical Circuit

Le voci dei protagonisti del 6° Roncon Vertical

Ecco le vodi dei protagonisti, vincitori e organizzatori del 6° Roncon Vertical, primo atto del Trentino Vertical Circuit, raccolte nel corso delle premiazioni presso il Lago di Roncone: 

Patrick Facchini (primo classificato): «Vincere in casa è sempre bello, dopo il secondo posto dello scorso anno e il quarto di due anni fa. Mi sentivo bene ed ho subito impostato il mio ritmo, quando mi sono accorto che Nicola già sul primo tratto in asfalto aveva una cadenza leggermente inferiore alla mia ho forzato, guadagnando una trentina di secondi che ho mantenuto fino all’ultimo tratto, dove ho aumentato ancora».

Nicola Pedergnana (secondo classificato): «Devo fare i complimenti a Patrick perché ha gestito bene la gara. E’ partito con un buon ritmo ed ha controllato, per poi riuscire a darmi un distacco che è riuscito a mantenere fino alla fine. Non ero molto distante da lui, ho pure provato a ridurre il gap ma non ci sono riuscito, aveva qualcosa in più. Nel finale ho così deciso di proseguire senza esagerare. Va bene anche il secondo posto. Cercherò di rifarmi nelle prossime tappe del circuito trentino, una bella idea». 

Michela Cozzini (prima classificata): «Sono molto soddisfatta della vittoria e non mi aspettavo certamente questo risultato, anche perché i favori del pronostico erano per altre atlete. Sono partita abbastanza bene sempre cercando di non strafare e di mantenere il mio ritmo. Elena Nicolini era davanti a me e la vedevo, poi ho provato a forzare il ritmo e sono riuscita a raggiungerla e poi a superarla. Nel finale ho stretto i denti perché era veramente dura. Ora non mi resta che partecipare alle altre tappe del circuito».

Elena Nicolini (seconda classificata): «E’ la mia prima gara estiva dopo la lunga stagione di sci alpinismo, al termine della quale mi ero concentrata sulla bicicletta, facendo poca cosa. Ho cercato di mantenere il mio ritmo e fino al tratto nel bosco ero davanti, poi ho avuto un leggero calo e Michela è riuscita a superarmi. Come prima vertical dell’anno sono comunque soddisfatta».

Mattia Facchini e Alain Bazzoli (Ski Alp Roncone): «Una bella edizione del Roncon Vertical che presentava la novità del percorso allungato a 6 km rispetto alle cinque precedenti edizioni. Una scelta che ci ha premiato ed è piaciuta agli atleti. Buona anche la partecipazione. Siamo soddisfatti, forse come organizzatori avremmo preferito il sole, ma gli atleti non hanno disdegnato un po’ di fresco e la pioggia non fastidiosa. Un grazie va a tutti i collaboratori dello Ski Alp Roncone e a tutti coloro che hanno collaborato per la perfetta riuscita di questa edizione della nostra gara, che ha tenuto a battesimo il nuovo circuito. Ne approfittiamo per stimolare tutti ad essere in gara anche alle altre tre prossime prove. E’ un’occasione per apprezzare territori diversi del Trentino in competizioni con un stand organizzativo elevato».

Trentino Vertical Circuit
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it