È partita la stagione estiva del salto e combinata nordica con una gara di Coppa Italia giovanile disputata a Tarvisio, grazie all’organizzazione dello Sci club Cai Monti Lussari, dove si sono messi in evidenza i tre trentini Simone Panizza del Gs Monte Giner e Luca Libener ed Eros Consolati della Dolomitica.
In particolar modo il vermigliano ha centrato la vittoria nella combinata under 14, stabilendo il miglior tempo nella frazione podistica di 3000 metri nei pressi dello Stadio del Salto e mettendosi così al collo la medaglia d’oro. Un successo giunto grazie ad una prestazione tutta grinta, che gli ha consentito di scavalcare nella prova di corsa a piedi il gardenese Samuele Janne Comazzi, che aveva ottenuto una migliore prestazione nel salto speciale. Il distacco finale fra i due è risultato di 8 secondi, mentre in terza posizione ha concluso Eros Consolati della Dolomitica, davanti al compagno di squadra Denis Zorzi.
Nella prova di salto speciale dal trampolino Hs36 si era invece imposto il gardenese Manuel Senoner, su Samuele Janne Comazzi e appunto su Simone Panizza, che ha realizzato due salti di 27,5 e 28 metri.
L’altro podio trentino lo ha ottenuto Luca Libener della Dolomitica nella combinata under 12, che si è piazzato terzo dietro la coppia Marco Pinzani (Monti Lussari) e Manuel Senoner (Sc Gardena) giunti allo sprint, accusando un ritardo di 38 secondi.
Fra gli altri risultati di atleti trentini da segnalare il quarto posto di Bryan Venturini della Dolomitica nella combinata under 12, proprio davanti ad Emanuele Zambelli del Monte Giner; il quinto posto di Davide Moreschini e il sesto di Eros Consolati nel salto under 14, ed ancora il quarto di Bryan Venturini nel salto ragazzi dal trampolino Hs25.
Fra i piccolini under 10 Domenico Pedergnana del Monte Giner è giunto quarto sia nel salto sia nella combinata nordica.
È partita da Sassello, in provincia di Savona, la Coppa Italia di skiroll, specialità che da quest’anno è inserita ufficialmente nel calendario agonistico della Federazione Italiana Sport Invernali.
E per i colori trentini è giunta la vittoria assoluta per merito di Alberto Dalla Via, vicentino di Tonezza del Cimone, che gareggia però con i colori del trentino Team Futura, mentre in campo femminile il successo ha arriso alla piemontese Chiara Becchis.
La gara, in tecnica classica in salita, si è svolta con condizioni meteo molto mutevoli a causa del vento che giungeva dal mare che creava una nebbia persistente sull'ultima parte del tracciato.
Un tracciato insidioso, un po' ruvido che dalla frazione Piampaludo si inerpicava sul monte Biegua. A farne le spese è stato l'alpino di Serina, Sergio Bonaldi, che dopo aver impresso un ritmo sostenuto per far selezione si vedeva sfumare il successo a causa di un guasto meccanico dell'attrezzo.
Così Alberto Dalla Via ne ha approfittato ed è andando a vincere sulla distanza degli 8 km, facendo registrare il tempo di 28'15"3. Ottimo secondo posto per Luca Curti (Sc Roncobello) classe 1997 a 14"4, 3° Alfio Di Gregorio (C.M. Valsassina) a 16"6.
Quinto è giunto Sergio Bonaldi (Cs Esercito) costretto a fermarsi per risolvere un problema meccanico all'attrezzo a 1'00"1, 6° Matteo Tanel (Cs Esercito) a 1'31"0, 7° Simone Ripamonti (Sc Lissone) a 2'11"9, 8° Mattia Armellini (Pol, Le Prese) a 2'28"3, 9° Antonio Sassano (Amatori Fondo Campobasso) a 3'17"3 e 10° Jacopo Giardina (Team Futura) a 4'04"0.
Nell'assoluta femminile Chiara Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) ha vinto sui 5 km nel tempo di 28'35"7, 2a Annalisa Bertocco (Terme Euganee) a 6'00.9 e 3a Loretta Urgesi (Cai Brescia) a 11'20"4.
La seconda tappa di skiroll è prevista per sabato 10 giugno a Cuneo dove scenderanno in campo gli sprinter.