Tra le 48 squadre iscritte alla terza edizione del «Torneo Internazionale Pulcino d’Oro - Città di Levico Terme», ci saranno ben 13 club professionistici, con alcune importanti e gradite new entry. La lista dei “top team” presenti al torneo riservato ai baby calciatori della categoria Pulcini è aperta dai campioni in carica dell’Inter, che torneranno a Levico Terme per il terzo anno consecutivo e andranno in cerca del bis dopo il successo conquistato nel 2016.
I nerazzurri sono i campioni in carica, ma per confermarsi dovranno vedersela con alcuni dei migliori vivai del panorama nazionale, nonché con i portoghesi dello Sporting Lisbona e i danesi del Brøndby, che faranno il loro esordio al torneo organizzato dall’Us Levico Terme. Tra le altre importanti novità spiccano la Sampdoria e la Spal, anch’esse alla prima partecipazione al Pulcino d’Oro.
Il lungo e qualificato elenco prosegue con i giallorossi della Roma, che nelle due precedenti edizioni hanno sempre raggiunto la fase finale del torneo, senza dimenticare il Cesena (vincitore nel 2015), i granata del Torino, le giovani leve dell’Hellas Verona, del Cittadella e del Venezia, quest'ultimo fresco di festeggiamenti per la promozione in serie B sotto la guida di mister Filippo Inzaghi. Assieme a loro ci saranno anche le due formazioni che fanno capo a società di Lega Pro, Feralpisalò e Südtirol: la formazione altoatesina fu la sorpresa della passata edizione, capace di qualificarsi per il girone finale del Pulcino d'Oro assieme alle quotate Inter, Undinese e Roma.
A fianco dei club professionistici, teste di serie del torneo, ci saranno 35 squadre, che fanno capo a società dilettantistiche, per un totale di 48 formazioni e circa 900 giovani calciatori, chiamati a confrontarsi sui campi di Levico Terme, Borgo, Roncegno, Calceranica e Caldonazzo.
LE 13 SQUADRE PROFESSIONISTICHE ISCRITTE: Inter, Roma, Sporting Lisbona, Brøndby,Sampdoria, Torino, Hellas Verona, Cesena, Spal, Cittadella, Venezia, Feralpisalò, Südtirol