Mancano ormai poche ore al calcio d'inizio della terza edizione del Torneo Internazionale Pulcino d'Oro – Città di Levico Terme, che da venerdì 16 a domenica 18 giugno vedrà scendere in campo ben 48 formazioni, a differenza delle 32 dello scorso anno. Dopo aver ufficializzato i nomi delle squadre professionistiche, gli organizzatori dell'Us Levico Terme hanno reso noti i nomi dei 35 club dilettantistici che vanno a completare l'elenco delle società partecipanti, per un totale di circa 1000 baby calciatori classe 2006 e 2007 che nei tre giorni dell'evento daranno vita a oltre 300 partite.
Assieme ai campioni in carica dell'Inter, alle altre big italiane Roma, Sampdoria, Torino, Spal, Hellas Verona, Cesena, Cittadella, Venezia, Feralpisalò, Südtirol e alle due nobili del calcio internazionale Sporting Lisbona (Portogallo) e Brøndby (Danimarca), ci saranno alcuni dei vivai più interessanti del panorama dilettantistico nazionale, con tanti club che fanno capo a società di serie D ed Eccellenza.
Folta la rappresentanza di squadre provenienti dal Trentino e dall'Alto Adige e dal Veneto, alcune schierate con due diverse formazioni. Ci saranno i padroni di casa dell'Us Levico Terme e le altre società che fanno capo alla Valsugana – coinvolte nell'organizzazione – Audace, Calceranica, Roncegno e Borgo, quindi la squadra del capoluogo di provincia, il Trento, così come la ViPo Trento, il Calciochiese, il Dro e la Rotaliana, giusto per citarne alcune, mentre tra le extra regionali spiccano i lombardi della Virtus Bergamo (in campo con una formazione di classe 2006 e una di classe 2007) e i veneti dell'Ital Lenti Belluno, con la curiosa partecipazione anche dei bosniaci della Nk Podgrmec.
Nel prossimo weekend calcheranno i campi di Levico Terme e della Valsugana anche i Pulcini dell'Atletico Sibillini Amandola, squadra che fa capo al comune della provincia di Fermo colpito duramente dal terremoto lo scorso anno. Saranno le quote d'iscrizione di tutte le società partecipanti a regalare un weekend all'insegna dello sport e del divertimento ai giovani calciatori marchigiani, in nome di quella solidarietà che rappresenta uno dei valori centrali del Pulcino d'Oro, fin dalla sua nascita.
Le prime partite sono in programma venerdì 16 giugno (dalle 8.30 alle 12.15) con dodici gironi di indirizzamento formati da tre squadre ciascuno. Le 48 partite della prima giornata verranno disputate a Caldonazzo, Calceranica, Borgo e Roncegno.
Alle 17.30 di venerdì ci sarà la colorata e vivace sfilata che partirà dal Parco delle Terme e si concluderà nella Piazza della Chiesa, dove avrà luogo la cerimonia di inaugurazione, a precedere il sorteggio dei gironi di orientamento (ore 21) che avranno luogo il giorno successivo sui campi dello stadio di viale Lido a Levico Terme. Domenica 18 giugno, sempre a Levico, si terranno le fasi finali, che vedranno le 48 squadre iscritte concorrere alla conquista dei tanti tornei in palio, ovvero Pulcino d'Oro, Pulcino d'Argento, Pulcino di Bronzo, Pulcino Gialloblù e Pulcino Arcobaleno.
L'elenco delle squadre iscritte
Squadre professionistiche: Inter, Roma, Sampdoria, Torino, Spal, Hellas Verona, Cesena, Cittadella, Venezia, Feralpisalò, Südtirol, Sporting Lisbona (Portogallo), Brøndby (Danimarca)
Squadre dilettantistiche: Atletico Sibillini Amandola, Audace, Audace (bianca), Us Borgo, Us Borgo (rossa), Calavino, Calceranica, Calciochiese, Calcio San Donà, Us Dro, Gsd Primavera, Guaita, Ital Lenti Belluno, Us Levico Terme (blu), Us Levico Terme (giallo), Juventus Club Bolzano, Nk Podgrmec (Bosnia), Nogaredo (gialli), Nogaredo (organge), Olimpica Dossobuono, Pavoniana (bianca), Pavoniana (blu), Roncegno, Rotaliana, Real Grezzanalugo (blu), Real Grezzanalugo (arancio), Sc Valrendena, Sopramonte, Ac Trento, Asd Villa Nuova, ViPo Trento, Virtus Don Bosco, Virtus Bergamo 2006, Virtus Bergamo 2007, Voran Leifers