Al pari dell'edizione 2016, anche i percorsi dei Campionati Italiani “Terme di Comano 2017” interesseranno i territori di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico e si snoderanno in tre anelli con caratteristiche altimetriche differenti, da percorrere più volte a seconda della categoria. La novità più significativa è rappresentata dalla partenza di tutte le sei corse in programma da Fiavé, a differenza di dodici mesi fa quando le due gare Allievi maschile e femminile presero il via da Ponte Arche.
L’arco d’arrivo sarà invece posizionato per tutti in Via Cesare Battisti, viale principale di Ponte Arche, proprio come nel 2016.
Ecco una breve descrizione dei tre circuiti disegnati dal comitato organizzatore, approvati dai tecnici della Federciclismo:
- Circuito 1 “Val Lomasone”: un anello quasi completamente pianeggiante di 6,6 km, che prende il nome dalla vasta distesa verde adagiata alle pendici dei monti Casale e Misone
- Circuito 2 “Don Guetti”: impegnativo circuito di 15,8 km disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio. Prende il nome da chi, proprio in questa zona, fondò a fine Ottocento la Cooperazione Trentina
- Circuito 3 “Delle Terme di Comano”: un anello di 6,5 km che caratterizzerà il finale delle corse tricolori, con epicentro le Terme di Comano. La salita del Ponte dei Servi, inserita poco prima del traguardo, deciderà con tutta probabilità le sorti delle gare
«Dopo la più che positiva esperienza del 2016, non potevamo che confermare i percorsi che un anno fa hanno assegnato le maglie tricolori: tali tracciati si sono infatti dimostrati selettivi e capaci di premiare gli atleti più meritevoli, tanto che sui podi delle Terme di Comano sono saliti i ragazzi protagonisti dell'intera stagione nelle varie categorie – spiega Angelo Zambotti, presidente del comitato organizzatore - Se i percorsi delle categorie esordienti sono rimasti identici, qualche minimo cambiamento interesserà le corse allieve e allievi: quest'anno, infatti, anche le corse per le categorie maggiori partiranno da Fiavé. Tale accorgimento è stato pensato sia per valorizzare ulteriormente i paesi che compongono le Giudicarie Esteriori, sia per questioni di viabilità e quindi per "alleggerire" la strada statale del Caffaro che attraversa Ponte Arche, dove saranno posizionati tutti sei gli arrivi, proprio come nel 2016».
Sabato 8 luglio verranno assegnate le tre maglie tricolori femminili: le Esordienti del primo e del secondo anno dovranno coprire in totale 42,1 chilometri, distribuiti su quattro tornate del circuito “Val Lomasone” e una tornata del circuito “Delle Terme”.
Saranno 57,8, invece, i chilometri da percorrere per le Allieve che, dopo lo start da Fiavé, percorreranno quattro volte il circuito “Val Lomasone”, per poi risalire verso Fiavé e Cavrasto e scendere a Ponte Arche attraversando la zona del Bleggio. A quel punto, ci saranno da coprire due tornate del circuito “Delle Terme”, con la doppia e decisiva ascesa del Ponte dei Servi.
Domenica 9 luglio sarà la volta delle tre gare maschili: gli Esordienti classe 2004 si sfideranno sul medesimo percorso delle pari età donne, mentre per gli Esordienti 2003 ci saranno 6 giri del circuito “Val Lomasone”, il seguente tratto pianeggiante e in discesa verso Ponte Arche e un giro del circuito “Delle Terme”, per i complessivi 55,3 km. A chiudere la rassegna tricolore, come da tradizione, saranno gli Allievi, che copriranno quattro giri del circuito “Val Lomasone” e una tornata del circuito “Don Guetti”, quindi un nuovo giro dei circuiti “Val Lomasone” e “Don Guetti” e, dulcis in fundo, due giri del circuito “Delle Terme”. I chilometri totali di gara saranno 79,4.