«Fen Fen» valorizza territorio e tradizioni
delle aree protette del Comune di Trento

Le tradizioni rurali delle popolazioni di montagna e i prodotti genuini che ancora oggi il loro lavoro porta in dote alla comunità saranno protagonisti di due giorni di iniziative sul Monte Bondone. Dopo il successo raccolto lo scorso anno da «Fen Fen», la gara di fienagione ideata per valorizzare e rilanciare un'attività che ha radici secolari e che sta alla base di un ciclo produttivo antico come la civiltà umana, la Rete di Riserve Bondone, con la collaborazione di Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha deciso di riproporre questo appuntamento inserendolo in una due giorni dedicata al latte, alimento che accompagna la crescita di ogni bambino e prodotto che sta alla base di un'infinita filiera di prodotti presenti ogni giorno sulla nostra tavola, denominata appunto «Latte in Festa», il Festival del buon latte trentino.
Le due giornate scelte per valorizzare il Monte Bondone, la sua Rete di Riserve e le attività rurali che si svolgono nel suo pregiato ambiente naturale sono quelle del 15 e 16 luglio. Il calendario è molto articolato e spazia dalle escursioni guidate alle degustazioni, dai concerti alle escursioni in mountain bike, fino alla gara di fienagione della domenica.
Un evento che rispecchia gli obiettivi e le strategie della Rete di Riserve del Bondone, come evidenzia il presidente Andrea Robol: «La Rete è uno strumento progettato per gestire in modo unitario e per valorizzare le aree protette presenti sul territorio comunale. Proprio per questo la manifestazione valorizza in pieno il significato e il senso della Rete di Riserve, promuovendo un'agricoltura che ha per fine non solo la produzione, ma anche la tutela del paesaggio. È strategica la decisione di inserire Fen Fen all’interno dei un’iniziativa più vasta come Latte in Festa, che si articola su una programmazione interterritoriale, che consente di valorizzare i tempi dell’agricoltura e della montagna e i progetti per la loro tutela».
La gara di fienagione che valori comunica? «Il fatto che un messaggio molto serio e attento alla tutela delle tradizioni e dell’ambiente montano venga veicolato attraverso una sfida sportiva, che valorizza la tecnica tradizionale di sfalcio, abbinata ad un riscontro cronometrico, produce un risultato promozionale particolarmente significativo. I due eventi assumono anche un valore turistico, ovvero l’occasione per far conoscere la realtà naturalistica e paesaggistica del Monte Bondone, che non è del tutto esplorata e conosciuta».
Il programma completo di «Latte in festa» può essere scaricato in formato pdf dal sito www.discovermontebondone.it.

Risorse aggiuntive:

galleria Fotografie Fen Fen 2016
Tel. 0461.216000 - info@discovermontebondone.it - www.discovermontebondone.it
Tel. 0461.884932 - reteriserve_bondone@comune.trento.it - www.reteriservebondone.tn.it