La stagione estiva del salto e combinata nordica in Trentino parte ufficialmente domenica 9 luglio con la gara Nazionale Giovani di Coppa Italia organizzata dall’Unione sportiva Lavazè in collaborazione con l’Us Dolomitica di Predazzo e vedrà la disputa di altri due eventi giovanili nel mese di luglio, quindi a settembre una due giorni internazionale con la Fis Opa Cup. E, dulcis in fundo, il 14 e 15 ottobre verranno organizzati anche i campionati italiani Assoluti e Juniores di slato e combinata nordica.
Anche quest’anno dunque il Trentino conferma il proprio ruolo strategico nel calendario agonistico delle due discipline, oltre a portare in gara un buon numero di atleti delle società che operano in questo settore da anni con determinazione e professionalità, ovvero Us Dolomitica, Us Lavazè Varena e Gs Monte Giner. Non è un caso infatti che nella stagione 2017/2018 gli atleti trentini che indossano l’abbigliamento delle nazionali di categoria sono ben 19.
Domenica si inizierà dunque con una competizione nazionale giovani sia di salto, sia di combinata nordica con corsa podistica che vedrà protagonisti gli under 14, sia maschile sia femminile delle categorie allievi, ragazzi e giovanissimi. Si inizierà alle 9.30 di domenica mattina con i salti dai trampolini Hs 20 e Hs35 di Predazzo, per trasferire poi i partecipanti nel centro sportivo di Varena per le gare di corsa a piedi con start alle 14.30.
Le stesse categorie saranno protagoniste nei week-end successivi a Predazzo (sabato 15 luglio) grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica e sabato 29 e domenica 30 luglio a Pellizzano per merito del Gs Monte Giner.
Sabato 23 e domenica 24 settembre largo poi alla Fis Cup Internazionale di salto speciale femminile e maschile sul trampolino Hs106, nonché le gare di combinata nordica femminile con prova di skiroll a tecnica libera su un percorso che verrà allestito nelle stradine di campagna di Predazzo. Sarà un ircuito di 5 km.
Gran chiusura poi ad ottobre, precisamente nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15, con i campionati itlaiani Assoluti e Junior di salto e combinata nordica organizzati dall'Us Dolomitica a Predazzo e a Passo Manghen. Le gare in programma si svolgeranno sul trampolino Normal Hill Hs 106, mentre la frazione della combinata verrà effettuata sui roller al Passo Manghen.
CALENDARIO SALTO E COMBINATA IN TRENTINO
Domenica 9 a Predazzo/Lavazè – Us Lavazè Varena – Trofeo Comune di Varena
Sabato 15 luglio a Predazzo – Us Dolomitica – Trofeo Pietro Pertile
Sabato 29 luglio a Pellizzano – Gs Monte Giner – Trofeo Kolzer
Domenica 30 luglio a Pellizzano – Gs Monte Giner – Trofeo Kolzer
Sabato 23 settembre a Predazzo – Us Dolomitica – Fis Opa Cup
Domenica 24 settembre a Predazzo – Us Dolomitica – Fis Opa Cup
Sabato 14 ottobre a Predazzo - Us Dolomitica - Campionati Italiani Assoluti e Junior
Domenica 15 ottobre a Predazzo e Passo Manghen - Campionati Italiani Assoluti e Junior
Per il Salto Speciale arrivano anche i primi risultati di rilievo in ambito internazionale, per merito del solandro Giovanni Bresadola, fratellino dell’azzurro Davide, che ha ottenuto il terzo posto nella gara Fis Cup di salto speciale dal trampolino Hs98 a Villach, in Austria. Il portacolori del Gs Monte Giner nella classifica generale è stato preceduto dallo sloveno Timi Zajc che ha totalizzato 242 punti e dal friulano Federico Cecon, con un punteggio di 241,5 punti. Bresadola, giovanissimo dell’anno 2001, ha realizzato due salti da 91,5 e 95 metri, facendo registrare un computo di 239,5. Un inizio di stagione estiva davvero positiva per il promettente saltatore di Chiusano inserito nella nazionale C Fisi, che tenterà di riconfermarsi nei prossimi appuntamenti. Sempre a Villach Bresadola ha poi ottenuto il 17° posto nella seconda gara. Presente anche l’altro trentino Roberto Dellasegna che ha concluso al 31° e al 43° posto nelle due gare Fis Cup.