L'edizione 2017 della rievocazione storica della Stella Alpina è pronta per il via. Domani alle 13 alle Cantine Ferrari i concorrenti svolgeranno le verifiche tecniche e poi alle 18 si porteranno in Piazza Mostra per dirigersi verso Vason e chiudere sul Monte Bondone la prima delle quattro tappe previste da questa edizione particolarmente interessante.
Sono novantanove le prove cronometrate totali in scaletta, che, unite ai percorsi spettacolari e tortuosi disegnati dagli organizzatori, danno vita a quattro giorni di gara molto impegnativi per i sessanta equipaggi iscritti. Dato che quest'anno corre il 70° anniversario della prima edizione della competizione, datata 1947 (ai tempi si trattava ovviamente di una gara di velocità), il nuovo team che dà vita all'evento, composto dalla Scuderia Trentina e da Canossa Events, ha pensato di riproporre la formula di quella prima pionieristica sfida, quindi le vetture partiranno ogni giorno da Trento e faranno ritorno sempre nel capoluogo. Poiché nel 2017 ricorre anche il 70° anniversario della fondazione della Ferrari, gli organizzatori hanno studiato un tributo al Cavallino Rampante: la gara di regolarità per auto d’epoca sarà quindi preceduta da quella riservata alle rosse moderne, con le stesse prove e gli stessi percorsi, ma con una classifica a parte.
Le quattro avvincenti giornate di guida si svolgeranno sui percorsi più panoramici delle Dolomiti, seguendo un itinerario lungo complessivamente circa 700 chilometri. Dopo il prologo di domani, venerdì i concorrenti sfileranno lungo le strade del Trentino Occidentale, toccando il Passo della Mendola, la Val di Non e Madonna di Campiglio. Sabato 8 luglio gli equipaggi si sfideranno nel Trentino Orientale, con il passaggio in Valsugana, a San Martino di Castrozza, sul Passo Rolle, a Predazzo, sul Passo Sella e in Val Gardena; la giornata si concluderà nel centro storico di Bolzano, dove le auto verranno presentate al pubblico. Per domenica 9 è previsto un percorso più “soft” in Vallagarina e a Passo Coe: la gara si concluderà presso le Cantine Ferrari, dove avranno luogo il pranzo e le premiazioni.
Quello della Stella Alpina è un progetto di respiro internazionale, supportato dal contributo degli sponsor, in particolare Azimut Wealth Management, Cuervo y Sobrinos, Cantine Ferrari, Banca Galileo, Fassi, Tridentum, Brugger e il portale web Gare d’Epoca.