Alessio Berlanda conferma l’ottimo stato di forma dopo le due vittorie in Coppa Italia di skiroll e va sul podio anche nel primo atto di Coppa del Mondo ad Oroslavje, in Croazia. L’alfiere del Team Futura, che veste la maglia azzurra, ha infatti concluso al secondo posto la finale della gara sprint, alle spalle del giovane russo Dmitry Voronin. Alessio, che abita a Villazzano, ed è da sempre uno specialista delle gare brevi e con ben 3 titoli mondiali nel suo palmares, in questa occasione si è dovuto arrendere alla freschezza del rivale russo, che lo ha superato nella sfida per l’oro. Per Berlanda si tratta comunque di un ottimo inizio in Coppa del Mondo, circuito che a settembre farà tappa anche a Trento e sul Monte Bondone, per l’ormai tappa fissa che da tre anni anima la città del Concilio. In terza posizione ha concluso il norvegese Lundvig Soegnen Jensen, davanti al compagno Jostein Olafsen, quindi in quinta piazza l’altro azzurro Emanuele Sbabo e settimo Emanuele Becchis.
"Sono soddisfatto a metà - racconta Alessio - le sensazioni prima del via non erano ottime e quindi il secondo posto mi soddisfa. Però in finale ho commesso un paio di errori tecnici a metà gara che hanno compromesso l'esito finale. Va bene così. Nelle qualifiche avevo stabilito il miglior tempo, davanti al norvegese Jensen, che ho battuto in semifinale. Una gara molto combattuta comunque, visto che nelle qualifiche eravamo in quattro in pochi centesimi. Ora un po' di ferie e dopo si parte per i mondiali dal 3 al 6 agosto in Svezia".
Per i colori azzurri, di una disciplina passata dallo scorso anno sotto l’egida della Fisi, è stata una giornata ricca di soddisfazioni, con le vittorie di Alba Mortagna ed Anna Bolzan. Nella categoria junior femminile Alba non ha avuto rivali sul suo cammino in finale ha vinto con autorità davanti alla tedesca Merle Richter, terza Chiara Becchis che nella finale ha battuta la sua compagna Chiara Gelmi. Anna Bolzan ha vinto tra le senior ed in finale ha avuto la meglio sulla piccola russa Olga Letoucheva, terza l’altra azzurra Lisa Bolzan che mantiene il pettorale di leader.
Nella juniores maschile vittoria del tedesco Nico Rieckhoff, che ha regolato in finale il leader svedese Hugo Jacobsson, quindi in terza posizione il piemontese Francesco Becchis.
Nella mass start in tecnica libera del primo giorno l’Italia ha poi ottenuto tre vittorie su quattro gare, grazie ai fratelli Emanuele e Francesco Becchis e Lisa Bolzan, ma ottima seconda Chiara Gelmi e terzi posti per Anna Bolzan, Chiara Becchis e Angelo Buttironi.
Nella competizione in salita a tecnica classica con partenza individuale da segnalare il quarto posto di Matteo Tanel fra i senior, il settimo di Albero Dalla Via del Team Futura. Quindi il secondo del bergamasco Luca Curti e il terzo di Francesco Becchis fra gli junior. In campo femmnile Chiara Becchis ha terminato terza fra le junior.
Sono Jacopo Bortolas della Dolomitica di Predazzo e Annica Sieff del Lavazè Varena i vincitori della prima gara estiva del circuito Nazionale Giovani di salto speciale e combinata nordica, svoltasi ai trampolini Hs20 e Hs35 di Predazzo e successivamente al campo sportivo di Varena per la gara di corsa, grazie all’organizzazione dell’ unione sportiva Lavazè Varena in collaborazione con l'unione sportiva Dolomitica di Predazzo.
Ben 42 i giovani che si sono sfidati in mattinata sui 2 trampolini piccoli dello stadio Dal Ben di Predazzo ed al pomeriggio al campo sportivo di Varena nella prova di corsa.
Grande agonismo in tutte le categorie dove Maximilian Gartner dello sci club Gardena vince sia la gara di salto speciale che quella di combinata nella categoria giovanissimi under10; nella categoria under 12 Davide Moreschini del Gruppo Sportivo Monte Giner vince la gara di salto speciale, mentre nella combinata nordica è Daniele Zambelli, quinto dopo la prova di salto, a portare un’altra vittoria per la società di Massimino Bezzi.
Nella categoria under 14 Jacopo Bortolas, dell'Unione sportiva Dolomitica, con due salti da 34 metri vince la gara dal trampolino Hs35 precedendo Stefano Radovan del GS Monte Giner e Samuele Comazzi dello sci club Gardena, piazzamenti confermati anche al termine della prova di corsa nella classifica finale della combinata nordica.
Nella prova femminile non delude l'atleta di casa Annika Sieff che, nella gara di salto, precede Martina Zanitzer dello sci club Monti Lussari e Giada Tomaselli del Monte Giner.
Per quanto riguarda la classifica per società ha trionfato lo sci club Monte Giner, davanti alla Monti Lussari e alla Dolomitica di Predazzo.
Grande la soddisfazione espressa dai presidenti delle due società sportive (Us Lavazè Varena e Dolomitica) per la perfetta riuscita della manifestazione e, come ribadito anche dal direttore Nazionale dell'area Nordica Sandro Pertile, per l'importanza della collaborazione fra le due società sportive che ha permesso di raggiungere traguardi importanti in questo settore.