Seconda tappa alla Bike Transalp e seconda vittoria per Massimo Debertolis, che in coppia con Dax Jaikel ha confermato la propria leadership tra i master nella impegnativa gara a coppie imponendosi anche nella Bressanone-San Vigilio di 56,9 chilometri, con 2834 metri di dislivello.
Il trentino e il costaricano, in gara con le insegne della Wilier Force 7C, hanno raggiunto l'arrivo in 3h02'42”, staccando di ben 8'11” i secondi classificati, Thomas Piazza e Viktor Paris della Sunshine Racers. Debertolis e Jaikel - che hanno fatto registrare la tredicesima prestazione assoluta di giornata nonostante una foratura con relativo cambio della camera d'aria a metà gara - sono saldamente al comando della classifica generale categoria master con il tempo complessivo di 7h36'58” e hanno un vantaggio di circa 13 minuti sui primi inseguitori, Piazza e Paris (7h49'47”).
Dopo il nono posto nella frazione inaugurale, hanno conquistato un buon piazzamento anche il bergamasco Johnny Cattaneo e il friulano Diego Cargnelutti, che hanno chiuso la loro prova all'ottavo posto nella classifica assoluta maschile, primi degli italiani. Il duo della Wilier Force ha tagliato il traguardo con il tempo finale di 2h51'27” (media 19,918 km/h), pagando un ritardo di 8'08” dai vincitori, gli austriaci campioni in carica Daniel Geismayr ed Hermann Pernsteiner. Grazie al risultato odierno, Cattaneo e Cargnelutti ora sono ottavi anche nella generale, a meno di quattro minuti dal sesto posto.
Positiva, infine, anche la giornata dell'under 23 altoatesino Michael Wohlgemuth che, assieme a Michael Zemmer, è riuscito a centrare un positivo quindicesimo posto in 3h09'44” ed ora è sedicesimo nella generale.
Domani è in programma la terza tappa, da San Viglio a Santa Cristina: saranno 65,28 i chilometri da corprire, con 2461 metri di dislivello.