La Coppa del Mondo di skiroll torna a Trento
e ad ottobre Coppa Italia e gare nazionali

La città di Trento e la sua montagna, il Monte Bondone, si confermano la capitale della disciplina dello skiroll in Italia. E a ribadirlo sono la Fis (Federazione Internazionale dello sci) e la Fisi (Federazione Italiana degli sport invernali), che per le capacità organizzative e per le straordinarie peculiarità dei tracciati di gara hanno confermato ben tre appuntamenti di assoluto livello, nei mesi di settembre e ottobre, per un totale di sette competizioni diverse.
Tre i fine settimana dedicati agli sci con le rotelle e il primo atto ha i colori dell’iride, visto che dall’8 al 10 settembre torna la Coppa del Mondo di skiroll grazie al coordinamento dell’Asd Charly Gaul Internazionale e dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. «Per la terza volta consecutiva – spiega Elda Verones, responsabile organizzativa – la Fis ha deciso di assegnarci la Coppa del Mondo e quest’anno si tratterà addirittura della finale, con il compito di assegnare i titoli 2017. Siamo particolarmente fieri di questa scelta, che premia il grande lavoro organizzativo, il territorio, e i percorsi che ogni anno proponiamo».
Il programma prevede la sprint nel pomeriggio di venerdì 8 settembre in centro storico a Trento, e in particolar modo sul collaudato tracciato di 165 metri ricavato in via Santa Croce, dove c’è grande attesa per le prove degli italiani, a partire dal neo campione del mondo Emanuele Becchis e del trentino Alessio Berlanda.
Sabato mattina invece i concorrenti provenienti da tutto il mondo si trasferiranno sulle verticalità del Monte Bondone per cimentarsi nella up hill a tecnica classica per senior e junior e con partenze diversificate da Vaneze e Candriai. Domenica atto conclusivo di Coppa del Mondo con la sfida pursuit a skating, su distanze che variano dai 6,9 ai 10,8 km nell’abitato di Aldeno e su un tracciato che rappresenta una novità assoluta per la Fis Rollerski World Cup.
Un mese dopo, il 14 e 15 ottobre, l’Asd Charly Gaul Internazionale tornerà in cabina di regia per proporre una due giorni di Coppa Italia, con un’altra novità assoluta. Il sabato pomeriggio, sempre in via Santa Croce, verrà dato spazio alle competizione sprint, mentre domenica andrà in scena una gran fondo ad Aldeno a tecnica libera, tipologia di competizioni inserita per la prima volta quest’anno in calendario.
E non è tutto. Sempre ad ottobre, il 28 e 29 ottobre, con l’organizzazione curata dal Team Futura e con la preziosa collaborazione dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, verrà organizzato l’atto conclusivo della Coppa Italia, prima edizione del Trofeo 3 Comuni, che vedrà coinvolti i centri di Aldeno, Cimone e Garniga con due gare nazionali, quella domenicale assegnerà i titoli italiani master.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTOGRAFIE 2016
Organizzazione: info@discovermontebondone.it – www.rollerskitrentomontebondone.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it