La stagione dello skiroll, disciplina da due anni entrata a far parte della Federazione Italiana Sport Invernali, con il mese di settembre entra nel vivo e il Trentino si annuncia come assoluto protagonista grazie all’organizzazione di ben 4 eventi e 9 manifestazioni, delle quali ben 3 valide per la Coppa del Mondo.
Proprio l’ingresso dello skiroll in Fisi ha consentito di condividere anche con il cronometro le due discipline in alcune gare. E in particolar modo quelle in programma in questo fine settimana, ovvero sabato 2 e domenica 3 settembre, che andranno in scena presso la Carnia Arena di Forni Avoltri, in provincia di Udine.
L’evento è denominato Summer Cross Country ed avrà validità come prova di campionato italiano sprint e distance, ma pure Coppa Italia senior e Coppa Italia giovani. Proprio grazie a questa scelta da parte della Federazione saranno in gara tutti i migliori giovani dei Comitati d’Italia, visto che questa manifestazione sarà la prima prova del circuito Nazionale Giovani che proseguirà con le gare invernali su neve ed avrà il compito di formare le graduatorie per accedere poi in nazionale.
Il prossimo fine settimana poi, spazio alla Coppa del Mondo (Fis Rollerski World Cup), che torna a Trento e sul Monte Bondone, riconfermando il ruolo leder del capoluogo provinciale in questa disciplina, visto che poi si disputeranno ad ottobre altre 4 prove di Coppa Italia.
Dall’8 al 10 settembre per la terza volta consecutiva torna dunque la Coppa del Mondo di skiroll grazie al coordinamento dell’Asd Charly Gaul Internazionale e dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Il programma prevede la sprint nel pomeriggio di venerdì 8 settembre in centro storico a Trento, e in particolar modo sul collaudato tracciato di 165 metri in via Santa Croce, dove c’è grande attesa per le prove degli italiani, a partire dal neo campione del mondo Emanuele Becchis e del trentino Alessio Berlanda.
Sabato mattina invece i concorrenti provenienti da tutto il mondo si trasferiranno sulle verticalità del Monte Bondone per cimentarsi nella up hill a tecnica classica per senior e junior e con partenze diversificate da Vaneze e Candriai. Domenica atto conclusivo di Coppa del Mondo con la sfida pursuit a skating, su distanze che variano dai 6,9 ai 10,8 km nell’abitato e nella periferia di Aldeno e su un tracciato che rappresenta una novità assoluta per la Fis Rollerski World Cup.
Il fine settimana successivo (16 e 17 settembre) il circo dello skiroll si trasferisce in Val di Fiemme con una sprint di Coppa Italia il sabato e con una long distance valida anche per il campionato italiano la domenica, che prevede l’arrivo sulla salita del Cermis, proprio come il Tour de Ski invernale. Organizzazione curata dal Comitato Coppa del Mondo Val di Fiemme.
Un mese dopo, il 14 e 15 ottobre, l’Asd Charly Gaul Internazionale e l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi tornerà in cabina di regia per proporre una due giorni di Coppa Italia, con le gare sprint e una gran fondo di 19 km da Trento a Vason.
Ma non è tutto. Sempre ad ottobre, il 28 e 29 ottobre, con l’organizzazione curata dal Team Futura e con la preziosa collaborazione dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, andrà in scena l’atto conclusivo della Coppa Italia, prima edizione del Trofeo 3 Comuni, che vedrà coinvolti i centri di Aldeno, Cimone e Garniga con due gare nazionali, una sprint lunga il sabato e una distance domenicale, che assegnerà i titoli italiani master.
CALENDARIO SKIROLL SETTEMBRE E OTTOBRE
Sabato 2 settembre a Forni Avoltri (UD) Campionato Italiano sprint e distance e Giovani
Domenica 3 settembre a Forni Avoltri (UD) Campionato Italiano sprint e distance e Giovani
Venerdì 8 settembre a Trento – Coppa del Mondo Sprint
Sabato 9 settembre Monte Bondone – Coppa del Mondo Up Hill individuale
Domenica 10 settembre ad Aldeno – Coppa del Mondo pursuit mass start
Sabato 16 settembre a Ziano di Fiemme – Coppa Italia sprint
Domenica 17 settembre in Val di Fiemme – Campionati italiani lunghe distanze
Sabato 14 ottobre a Trento – Coppa Italia Sprint
Domenica 15 ottobre a Trento – Gara nazionale lunghe distanze
Sabato 28 ottobre ad Aldeno – Coppa Italia sprint lunga
Domenica 29 ottobre a Cimone-Garniga – Campionati italiani master e gara nazionale up hill