Altimiras esulta: «Questa salita mi si addice»
La prima di Curti: «Stupendo vincere sul Bondone»

La salita del Monte Bondone ha regalato il meritato spettacolo nella seconda giornata del fine settimana di Coppa del Mondo organizzato dall'Asd Charly Gual Internazionale in collaborazione con l'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Spettacolo e sorprese, su tutte quelle costituite dai successi dell'andorrano Irineu Esteve Altimiras e dello junior azzurro Luca Curti, che ha centrato il primo successo nel massimo circuito internazionale in una delle prove più impegnative dell'intero circuito.
«Lo scorso anno avevo vinto tra gli junior, ma sapevo che ripetersi tra i senior sarebbe stata dura – ha spiegato sciorinando un perfetto italiano Altimiras – Pepene è uno specialista di questo tipo di prove, che però piacciono pure a me. Il percorso, visto il cambio di categoria, era più lungo di quello che ho affrontato nel 2016 e mi è piaciuto ancora di più. Nelle gare in salita riesco a dare il meglio di me e sono davvero contento di questa vittoria, un po' inaspettata. Pepene e io ce la siamo giocata sul filo dei secondi e alla fine è andata bene a me. Domani ad Aldeno sarà un'altra storia, ma visto il buon margine di vantaggio sul terzo e quarto classificato proverò ad andare a caccia di un altro podio. Renderebbe memorabile questo weekend».
Assieme all'andorrano può esultare anche il bergamasco Luca Curti, che sulle rampe del Bondone ha conquistato la prima affermazione in Coppa del Mondo di skiroll. «Il percorso è duro e selettivo, ma mi sono trovato bene su questa salita – ha commentato il vincitore della gara junior maschile – Lo conoscevo bene, perché è il terzo anno che partecipo a questa prova, ma non ero mai riuscito a vincerla. Ho dato tutto e alla fine è arrivata la vittoria: il fatto che la prima sia arrivata su una salita mitica come quella del Bondone rende tutto ancora più bello. Sono arrivato al traguardo nemmeno troppo stanco, la cosa che mi ha veramente sorpreso è forse quella, segno che la condizione è davvero buona».
La seconda gioia azzurra di giornata è arrivata grazie a Chiara Becchis, il cui successo vale doppio, visto che le ha regalato anche il primato nella classifica generale di Coppa del Mondo. «Dopo il terzo posto nella sprint di Trento, l'obiettivo era quello di riuscire a salire nuovamente sul podio – ha raccontato la cuneese – Sinceramente, però, non pensavo di poter vincere. La leggera pioggia che ci ha accompagnato lungo la gara ha reso un po' scivolosa qualche curva, ma sono riuscita a gestirmi bene e a raccogliere questo bel risultato. Sono contenta che anche le mie compagne siano andate molto forte, abbiamo fatto una bella prova di squadra. Ora sono al comando anche della classifica di Coppa e ad Aldeno dovrò cercare di dare tutto quel che mi rimane nelle gambe per provare a difendere il primato. So che non sarà facile, ma il pettorale rosso mi darà uno stimolo in più».

Organizzazione: info@discovermontebondone.it – www.rollerskitrentomontebondone.it
PegasoMedia Srl: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it