Il Collegio dei Periti elegge il nuovo consiglio
e si interroga sugli aspetti legati alla salute

I periti industriali iscritti al Collegio di Trento si riuniranno in assemblea venerdì 15 settembre alle ore 14 presso il Centro congressi di Interbrennero in via Innsbruck a Trento. Come da impostazione degli ultimi anni l’appuntamento si articolerà in due momenti, un approfondimento su tematiche sensibili alla professione dei periti industriali della provincia di Trento e l’elezione del nuovo direttivo.
Il pomeriggio di lavori inizierà alle 14 con le relazioni del presidente Lorenzo Bendinelli, del segretario Gabriele Cassietti e del tesoriere Fabio Dandrea. Al termine delle esposizioni e del dibattito è previsto il saluto dei consiglieri uscenti e la presentazione dei candidati, con apertura delle urne per l’elezione del nuovo direttivo che guiderà il collegio per quattro anni dal 2017 al 2021. Non ricandidano il tesoriere Dandrea ed il consigliere Cesare De Oliva.
La seconda parte del pomeriggio è dedicata al convengo di Eppi in Tour dal titolo «Come stai?», che avrà inizio alle ore 16 e vede il coinvolgimento anche dei periti industriali del Collegio di Bolzano. Il meeting, organizzato congiuntamente dai due Collegi, sarà un approfondimento legato al nuovo welfare messo in atto dall'Eppi (Ente di previdenza dei periti industriali), ed andrà ad affrontare quattro temi specifici e significativi: il rapporto fra salute e lavoro, la salute personale e collettiva (medici in piazza – Piazza della Salute), il rapporto tra previdenza e assistenza, quindi salute e consapevolezza.
Convegno introdotto da Lorenzo Bendinelli, ed Helmuth Stuppner, rispettivamente presidente del Collegio di Trento, il primo e di quello di Bolzano, il secondo. Quindi traccerà un quadro della categoria dei periti industriali italiani Ester Dini, responsabile dell'ufficio studi della fondazione Opificium. Silvio Cattaruzza Dorigo, perito industriale di Bolzano, consigliere del Cig (Comitato di indirizzo dell'Eppi) parlerà successivamente di Cassa di previdenza e assistenza; quindi Alberto Oliveti, presidente Enpam, in videoconferenza approfondirà il tema: Esperienze di una professione a servizio delle presone. L’approfondimento proseguirà poi con Demetrio Houlis presidente di Emapi, che esporrà il suo pensiero riguardo «Una cassa sanitaria per i liberi professionisti, sinergie e servizi dedicati». Ed ancora Valerio Bignami, presidente di Eppi relazionerà sul tema: La prevenzione nuova frontiera dell'assistenza sanitaria. Per finire con Giampiero Giovannetti, presidente del consiglio nazionale dei periti industriali, che chiuderà gli interventi sul tema «Professione e salute».
Il dibattito che seguirà sarà moderato dal presidente del Collegio di Trento Lorenzo Bendinelli.

Collegio dei Periti industriali e Periti industriali laureati della provincia di Trento
Galleria Tirrena 10 - 38122 Trento - www.periti-industriali.trento.it - info@periti-industriali.trento.it
Ufficio Stampa PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl