FOTOGRAFIE LORENZO BENDINELLI (scarica)

Domani elezioni del Consiglio del Collegio
Il presidente Bendinelli traccia un bilancio

Domani, venerdì 15 settembre, il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento si ritrova con i propri affiliati per il tradizionale consesso autunnale che avrà anche il compito di rinnovare le cariche del consiglio direttivo.
L’appuntamento è alle ore 14 presso il Centro Congressi di Interbrennero, in via Innsbruck a Trento con le relazioni e le votazioni, quindi dalle 16 è in programma il convegno di Eppi in Tour dal titolo «Come stai?», che avrà inizio alle ore 16 e vede il coinvolgimento anche dei periti industriali del Collegio di Bolzano. L’occasione è quella di tracciare un bilancio con Lorenzo Bendinelli, al termine del suo secondo mandato, che si ripropone come unico candidato anche per i prossimi anni.
Bendinelli chiude il suo secondo mandato, 8 anni da presidente. Come sta il Collegio di Trento? «Il Collegio di Trento sta bene. I nostri numeri dicono che siamo stabili, di poco sotto i 1200 iscritti all'Albo, con specializzazioni prevalenti in elettrotecnica, termotecnica edilizia. Siamo in pratica stabili, non caliamo se non di quei numeri, che definirei fisiologici. Per crescere dobbiamo aspettare che si definiscano, in sede nazionale, i percorsi formativi per accedere al nostro Albo e alla libera professione, come periti industriali, in omogeneità con le direttive europee. Va precisato che il Consiglio nazionale ha dato il via all’accesso alla professione di perito industriale solo attraverso un percorso accademico triennale post diploma».
La crisi è superata?  «A livello lavorativo abbiamo tenuto rispetto alla crisi. In quest'ultimo anno e mezzo, qui in Trentino, in particolare, ma anche nel resto del Paese, c’è un segnale che va consolidandosi di ripresa, soprattutto per quanto riguarda l’impiantistica, in particolare nel settore dell’ingegneria industriale. L’edilizia è ancora un po’ lenta».
Lei si ripresenta per il nuovo consiglio, chi sono i nuovi candidati? «Per quanto mi riguarda rinnovo la mia disponibilità a impegnarmi per la gestione della politica della categoria a Trento e  dare il mio contributo e quello del mio Collegio, che in questi 8 anni ho presieduto, anche alle politiche in ambito nazionale. Le candidature sono aperte fino al giorno dell’assemblea. Non ricandidano il tesoriere Fabio Dandrea e il consigliere Cesare De Oliva. Sino ad ora candidano con me i consiglieri uscenti: Gabriele Casseitti, Diego Broilo, Mariano Inama, Lorenzo Modena,   Matteo Gadotti,  Stefano Tasin e ci sono nuovi candidati:  Daniele Taravan, Matteo Castellini. Le nostre votazioni sono vincolate al quorum, se i candidati non avranno raggiunti i voti necessari per far parte del consiglio, si svolgeranno le elezioni di ballottaggio, in calendario presso la sede del Collegio in Galleria Tirrena  giovedì 21 settembre dalle ore 10 alle 20. Sono però fiducioso, che i periti industriali trentini, come hanno fatto nelle ultime assemblee, parteciperanno responsabilmente ai lavori, dando ancora una volta prova di impegno e maturità professionale. Anche nell'ultima assise, dell'aprile scorso, incentrata sui bilanci e con un convegno dal titolo: “Futuro Globale? - Lauree professionalizzanti e trilinguismo per un futuro globale?" Sia   Giampiero Giovannetti, presidente nazionale e Valerio Bignami, presidente dell'Eppi, hanno avuto parole di elogio per i nostri iscritti e per la loro partecipazione all'assemblea».
La seconda parte dell’assemblea, che vedrà protagonista l’Eppi, rivolge ai periti industriali la domanda:  Come stai? Ci spiega che cosa significa? «In collaborazione con il Collegio di Bolzano ed il nostro Ente di previdenza, organizziamo un convegno che farà degli approfondimenti in merito allo stato di salute della categoria, sia a livello professionale, che di salute personale e collettiva. Analizzeremo il rapporto tra lavoro e salute. Questo al fine di riflettere sul futuro della previdenza, non solo come cassa per la pensione, ma come nuovo welfare, in merito ad assistenza in caso di malattia e prevenzione per mantenere i periti industriali e le loro famiglie in buona salute».

IL PROGRAMMA

Nella prima parte dell'assemblea, che avrà inzio alle ore 14.00 relazioneranno Lorenzo Bendinelli, il segretario Garbiele Cassietti ed il tesoriere Fabio Dandrea. Seguirà la discussione la votazione delle relazioni e l'apertura delle urne per l'elezione del nuovo consiglio del Collegio di Trento che rimarrà in carica per quattro anni, sino al 2021.
La seconda parte, il convegno: «Come Stai? Eppi in Tour» avrà inizio alle ore 16.00. Introdurranno il convegno il presidente del Collegio di Trento Lorenzo Bendinelli, congiuntamente al presidente del Collegio di Bolzano Helmuth Stuppner.  Fornirà una fotografia della categoria dei periti industriali italiani Ester Dini, responsabile dell'ufficio studi della fondazione Opificium. Silvio Cattaruzza Dorigo, perito industriale di Bolzano, consigliere del Cig (Comitato di indirizzo dell'Eppi) parlerà di Cassa di previdenza e assistenza. Alberto Oliveti, presidente Enpam, (Ente di previdenza e di assistenza dei medici e dei dentisti) in videoconferenza parlerà di: Esperienze di una professione a servizio delle presone. Demetrio Houlis presidente di Emapi (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani) parlerà di: Una cassa sanitaria per i liberi professionisti, sinergie e servizi dedicati.  (Emapi - Ente di mutua assistenza per i professionisti italiani è attualmente costituito da Cassa forense, Cassa geometri, Cassa notariato, Enpab, Enpacl, Enpam, Enpap, Enpapi, Epap ed Eppi.). Valerio Bignami presidente di Eppi approfondirà il tema: La prevenzione nuova frontiera dell'assistenza sanitaria. Giampiero Giovannetti, presidente del consiglio nazionale dei periti industriali chiuderà gli interventi sul tema: Professione e salute.

Collegio dei Periti industriali e Periti industriali laureati della provincia di Trento
Galleria Tirrena 10 - 38122 Trento - www.periti-industriali.trento.it - info@periti-industriali.trento.it
Ufficio Stampa PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl