E’ tutto pronto per il gran finale di Trentino Vertical Circuit, la challenge di quattro competizioni di corsa in montagna di sola ascesa, con lunghezza non vincolata ai mille metri, che sabato 23 settembre vedrà la disputa dell’ultima competizione, il Rosetta Verticale Trail run a San Martino di Castrozza.
Si tratta della prima edizione di questa gara organizzata da Primiero Ex3me, che si sviluppa in un contesto paesaggistico straordinario, immersi nell’atmosfera dolomitica delle Pale di San Martino. Ha una distanza di 6,9 km e un dislivello di 1279 metri e si snoda sul versante ovest delle pendici del Cimon della Pala fino a Cima Rosetta.
Su come sia stato scelto il tracciato lo spiega il presidente del Comitato Organizzatore Johnny Zagonel: “Volevamo portare un evento di corsa in quota nel nostro territorio del Primiero e la scelta del teatro di gara è stata pressoché scontata. Si partirà dal centro di San Martino di Castrozza per risalire sotto l’impianto della cabinovia Colverde fino all’omonimo rifugio. Da qui l’itinerario prosegue sul sentiero 701, risanato completamente pochi anni fa dall’Ente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, per risalire a ripide svolte in direzione del Dente del Cimòn, attraversare sotto Cima Corona, giungere nei pressi del pilone della funivia Rosetta e quindi all’arrivo della Funivia. Con un ultimo breve salto verticale si giunge alla croce di vetta della Cima Rosetta, dove la gara termina”.
Una gara da non perdere dunque per la tecnicità e pure per il fatto che verranno decretati i vincitori del primo Trentino Vertical Circuit, con un ricco montepremi messo in palio in primis dall’azienda La Sportiva, partner di questo evento, nonché da gli altri sponsor del circuito Trentino Marketing, Named Sport, Pastificio Felicetti, Caseificio Sociale Primiero e Acqua Pejo.
Non mancheranno gli skyrunner in lotta per la classifica finale. A partire dal leader Patrick Facchini che ha 276 punti e dovrà ben guardarsi da Nicola Pedergnana, pure lui del Team La Sportiva, con 244 punti, seguiti da Daniele Felicetti con 216, Giacomo Calufetti con 180, Stefano Gretter con 166 e Gianfranco Marini con 166. Per la classifica finale verranno calcolati i tre migliori risultati su quattro prove.
Grande incertezza anche in campo femminile, dove Michela Cozzini si presenta con 244 punti, seguita da Federica Iachelini con 212, Veronica Bello con 156, Elena Tomè con 134, Barbara testa con 120.
Le iscrizioni sono ancora aperte e si possono effettuare sul sito www.wedosport.net, al costo di 20 euro, come le altre tappe di Trentino Vertical Circuit.
Per quanto riguarda il programma lo start verrà dato alle 9 da San Martino di Castrozza. Al termine della gara è previsto il rientro in Funivia, che si può utilizzare anche per salire in quota prima dello start per fare il tifo ai protagonisti di questa avvincente sfida. Premiazioni di gara e di circuito alle 13 presso il Palazzetto dello Sport di San Martino di Castrozza.