La Val di Fiemme si riconferma teatro internazionale delle discipline nordiche, e in questa occasione grazie alla regia organizzativa dell’Unione sportiva Dolomitica di Predazzo che nel fine settimana ha messo in cantiere una due giorni Opa Alpen Cup di salto e combinata nordica maschile e femminile.
Nelle competizioni di domenica, riservate solo al salto speciale dal trampolino Hs104, in campo femminile si sono riconfermate le protagoniste della sfida di sabato, con la talentuosa francese Oceane Paillard che si è messa alle spalle anche in questa occasione la forte azzurra della Val Gardena Lara Malsiner, mentre la sfida maschile si è risolta addirittura con un ex aequo tutto in famiglia visto che i tedeschi Justin Lisso e Luca Roth si sono divisi il gradino più alto del podio.
Livello tecnico importante nelle due gare riservate ai migliori under 20 dell’arco alpino con la Paillard capace di totalizzare 234 punti grazie a due salti di 97 e 100 metri, e precedendo di solo mezzo punto la 17enne Lara Malsiner che ha fatto registrare la misura più lunga della giornata nel secondo salto con 101,5 metri (97 nella prima prova), peccando però nell’esecuzione dell’atterraggio. Per l’altoatesina un bilancio comunque positivo con i due secondi posti nelle due giornate. Sul terzo gradino del podio la tedesca Selina Freitag, mentre le altre azzurre hanno concluso un po’ staccate dal podio: la friulana Alice Puntel 14esima, la giovanissima gardenese Lena Prinoth 18esima e la sua conterranea Daniela Dejori 21esima, la solandra Giada Tomaselli 24esima, quindi dal 27esimo posto in poi troviamo Annika Sieff, Jessica Malsiner, Martina Ambrosi e Arianna Sieff.
Doppietta tedesca nella gara maschile Hs104 con Justin Lisso e Luca Roth che hanno ottenuto l’identico punteggio di 245,4 punti, con Lisso più bravo nel primo salto. Sul terzo gradino del podio lo sloveno Jan Kus, mentre per quanto riguarda gli azzurri il migliore è il friulano Francesco Cecon (30°), quindi il gardenese Mattia Galiani è 45°, il fiemmese Alessio Longo 54°, il gardenese Daniel Moroder 58°, l’asiaghese Andrea Campregher 60°, il gardenese Robin Runggaldier 61°.
Per il centro del salto Giuseppe Dal Ben da domani si apre una nuova avventura, visto che inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo trampolino K60 che completerà così la proposta sportiva dell’importante struttura fiemmese.
Straordinario podio per il 18enne di Cusiano Giulio Bezzi, che ha ottenuto un terzo posto in combinata nordica nell’unica tappa italiana dell’Opa Alpen Cup di Winterberg, in Germania. L’alfiere del Gruppo sportivo Monte Giner per poco non centrava addirittura la medaglia d’argento, visto che allo sprint è stato bruciato dall’austriaco Dominik Terzer, lasciandosi alle spalle un gruppetto di avversari con i quali avevano condotto la seconda parte della sfida sulla distanza dei 10 km sugli skiroll. La vittoria invece è andata all’atleta di casa Justin Moczarski, primo al termine del salto e capace di mantenere un vantaggio importante sugli avversari che hanno cercato di ridurre il gap negli ultimi chilometri, ma invano visto che ha trionfato con 35 secondi.
Tornando alla prova di Giulio Bezzi, diventato maggiorenne pochi giorni fa, il 17 settembre, si era reso autore di un’ottima prova anche nel salto speciale dal trampolino Hs87, con la quinta posizione assoluta grazie ad un salto di 81 metri, identico a quello del gardenese Aaron Kostner, classificato però quarto per una migliore esecuzione. In dieci in pochi secondi poi nella frazione gundersen con gli skiroll, che si sono sfidati fino all’ultimo per conquistare il podio, dove è salito con grande determinazione l’atleta della Val di Sole che frequenta lo ski college Val di Fassa. Prova di skiroll che non è risultata soddisfacente invece per Aaron Kostner, alla fine solo 15esimo, a fine gruppo. Il trentino Mirco Sieff è giunto 20esimo, Denis Parolari 29esimo. Ritirato invece Gabriele Zambelli nello skiroll, dopo che era 23esimo nel salto.
Nella seconda giornata invece sul podio sale un altro azzurro, il gardenese Aaron Kostner, terzo alle spalle del solito tedesco Justin Moczarski e dell’austriaco Dominik Terzer. Giulio Bezzi invece chiude solo sedicesimo a 23 secondi dal vincitore ma poco staccato dal gruppetto dei migliori, perdendo posizioni rispetto alla prima frazione di salto, dove aveva realizzato la sesta misura, mentre Kostner aveva concluso 17esimo. Per quanto riguarda gli altri azzurri il fiemmese Denis Parolari è 21°, Mirco Sieff 38°.