Grande partecipazione di allenatori di sci club del Trentino a Fisi Meeting, l’incontro svoltosi presso la sede delle Farmacie Comunali di Trento. In apertura il responsabile del settore sci alpino del Comitato Trentino Giampiero Vinante, ha presentato gli ospiti e i nuovi allenatori della squadra dello Ski team Trentino di sci alpino, ovvero Andrea Sonda, Mattia Facchinelli e il capo allenatore Walter Nave, il quale a sua volta ha spiegato i motivi di questo incontro tecnico, diventato ormai un appuntamento fisso autunnale.
Un’opportunità di confronto fra le varie realtà trentine, ma pure di dialogo con i tecnici della nazionale italiana presenti in sala, ovvero il capo allenatori della nazionale femminile Matteo Guadagnini, l’allenatore del team femminile Roberto Lorenzi e il tecnico del team azzurro giovani Enrico Vicenzi.
I tre tecnici hanno esposto il lavoro che stanno svolgendo con gli atleti e le atlete più forti d’Italia, evidenziando pregi e difetti ed alcune lacune, causa di un lavoro troppo specifico in età giovanile: «È indispensabile variare il più possibile l’allenamento degli sciatori più piccoli, che non deve essere svolto esclusivamente sugli sci. Spesso arrivano in azzurro con carenze atletiche e incapaci di reagire alla prima difficoltà tecnica», l’analisi sintetica di Matteo Guadagnini.
Sabato e domenica dal trampolino del centro del salto Stalimen di Predazzo si assegneranno ben sei titoli italiani di salto speciale e combinata nordica, grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica in collaborazione con i Comuni di Predazzo e Ziano di Fiemme. In particolare verranno assegnate le medaglie dei Campionati Italiani Assoluti di salto speciale maschile, di salto speciale femminile e di combinata nordica maschile.
Tre i titoli in palio anche per le categorie juniores (under 20), ovvero salto maschile, salto femminile e combinata nordica maschile. È inoltre prevista una gara open di combinata nordica femminile, un test event per lanciare la nuova disciplina in Italia, così come sta avvenendo in altre nazioni.
Il programma partirà già sabato alle ore 9,30 con i Campionati italiani assoluti di combinata maschile dal trampolino Hs104, con la prova di skiroll sui 10 km a partire dalle 12.15 in zona Roda-Imana fra gli abitati di Predazzo e Ziano di Fiemme. Saranno in gara i migliori interpreti italiani, a partire da Alessandro Pittin, quindi Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Luca Gianmoena, Armin Bauer, Manuel Maierhofer e Lukas Runggaldier, ma anche i giovani delle nazionali. Non ci sarà Samuel Costa, in fase di recupero dopo l'intervento chirurgico al ginocchio.
Le gare di salto speciale maschile e femminile si disputeranno invece sotto le luci dei riflettori, con inizio alle ore 17,45. Si sfideranno nei tradizionali due salti il neo sposo Davide Bresadola, Sebastian Colloredo, Alex Insam, Daniele Varesco, Federico Cecon, Roberto Dellasega, Zeno Di Lenardo, il giovane Giovanni Bresadola e i ragazzi del team junior. Nella sfida in rosa occhi puntati su Manuela e Lara Malsiner, su Elena Runggaldier, Veronica Gianmoena e Alice Puntel, ma vi sarà anche spazio per le giovanissime. Saranno inoltre presenti alcuni atleti e atlete stranieri in ritiro in Val di Fiemme nei giorni di gara.
Domenica sarà la volta dei tricolori juniores, con le sfide maschili e femminili (Hs104) sia di salto sia valevoli per la combinata, nonché per la competizione Open ladies con la gara di skiroll sulla distanza dei 5 km. Le prove di skiroll per la combinata sulla distanza dei 10 km inizieranno alle 12,15 sempre in zona Roda-Inama. A seguire le premiazioni sul campo di gara.
La Trento Rollerski Cup in programma domenica 15 ottobre è stata annullata. L’ultimo appuntamento con lo skiroll in Trentino e in Italia sarà domenica 29 ottobre con la «3Comuni Roll» da Aldeno a Cimone-Garniga Terme in tecnica classica, valida per il Campionato italiano master e finale di Coppa Italia di società.