Una giornata calda, dominata da un cielo azzurro, attende i quasi trecento runner e camminatori che domani prenderanno parte alla settima edizione della «Ciaminada Nonesa», evento podistico organizzato dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non con la collaborazione del Comune di Sarnonico. A percorrere il tracciato lungo 21,1 chilometri, che si apre e si chiude nello stesso borgo di Sarnonico, attraversando gli abitati di Fondo, Malosco, Ronzone, Cavareno e Amblar, toccando il Lago Smeraldo, saranno i 160 iscritti alla mezza maratona, i cento alla camminata in stile nordic walking (percorso di 12 chilometri), ai quali si aggiungeranno i protagonisti della passeggiata «A spas par i Pradiei» (percorso di 5 chilometri), organizzata dalla Pro Loco di Sarnonico, le cui iscrizioni verranno raccolte in loco prima del via.
Gli atleti, attraversando prati e boschi, si sfideranno per la classifica assoluta, ma anche per quelle di categoria, compresa quella dei Pionieri, introdotta quest'anno in accordo con il Comitato CSI di Trento. Madrine di questa edizione saranno Chiara Berti, miss Trentino Alto Adige 2015, e Mara Armellini miss Sarnonico 2017. A chi prenderà parte alla gara verrà data la possibilità di testare gratuitamente un paio di scarpe New Balance, che a fine manifestazione potrà acquistare ad un prezzo scontato.
Lo scorso anno ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro furono Carlo Rigoni, che precedette Franco Torresani e Marco Pozza, ed Elektra Bonvecchio, che si mise alle spalle Ingrid Lanthaler e Tiziana Rossi. In quell'edizione gli organizzatori raccolsero, insieme alla Pro Loco di Sarnonico, 1.500 euro, poi devoluti, attraverso il CSI nazionale, alle zone terremotate del Centro Italia. Il proposito è quello di ripetere l'operazione di solidarietà anche in questa edizione.